L'angolo della scuola

...ma c'è il latino!

#27690 Il 16/11/2021 Sara di 13 anni ha scritto:
Tra un po' dovrò scegliere la scuola superiore, avrei in mente forse di fare l'economico-sociale perché al scienze umane c'è il latino e quindi ne l'hanno sconsigliato. Il problema è che ho sentito dire che al economico-sociale si fa abbastanza matematica tipo.. e io ho dei gravi problemi con lei pk nn mi riesce proprio anche se mi impegno
Mi date dei consigli per favore sono in Crisi!!!
Grazie

La mia risposta:

Ciao Sara!
Decidere con la testa degli altri non è mai una buona idea! Tu devi scegliere con la tua testa perché sarai poi tu a dover studiare in quella scuola.
Ti hanno sconsigliato il latino per quale motivo?
E' una materia come tante altre e non si può sapere se andrai bene o se avrai problemi solo guardando i tuoi voti di adesso!
Per molti studenti è una materia difficile, ma non per tutti.
Devi poi considerare che non può esistere una scuola che ti faccia fare solo cose facili o che ti piacciono, perché si tratta di una scuola superiore, cioè di una scuola che ti permetterà di crescere e decidere cosa vuoi diventare da grande, quando l'avrai finita, quindi è normale che ci potrà essere qualche difficoltà nello studio.

Tu devi scegliere una scuola che ti piaccia, ma non andando a cercare quella che non fa questa o quella materia che adesso non ti piace, o peggio ancora, escludere una scuola solo perché ha latino che non hai nemmeno mai fatto.
Devi scegliere la scuola guardando tu stessa quali sono le materie che vengono fatte e cercando di ragionare se potrebbero interessarti o no.
Ovviamente di alcune non saprai nemmeno di cosa trattano, ma c'è il Gomitolo e c'è anche tutta Internet a disposizione per poterlo capire.
Per scoprire quali materie si fanno ti basterà andare nei siti delle scuole che sono quelle che potresti frequentare e lì, cercando, troverai l'elenco delle materie e magari il dettaglio dei programmi e a quel punto potrai avere un quadro più chiaro di quanto può piacerti o non piacerti quella scuola.

Alle superiori cambieranno molte cose riguardo allo studio, specialmente per quello che gli insegnanti vogliono sapere durante le interrogazioni e le verifiche e proprio per questo potresti andare bene in materie in cui adesso vai così così, o al contrario andare meno bene in materie nelle quali adesso vai bene.
Non bisogna aver paura, bisogna essere pronti a questa evenienza e, se succede cercare subito di trovare una soluzione.

Prova a leggerti qualche altra risposta nella categoria dedicata proprio a questo argomento: scoprirai che tanti altri hanno i tuoi stessi problemi e dubbi e magari nelle risposte troverai altre informazioni che possono servirti.
https://www.ilgomitolo.net/scuola/scelta_della_scuola_superiore/

In più qui c'è anche un articolo su questo argomento:
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_scegliere_la_scuola_superiore/

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sara, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.