L'angolo della scuola

I test d'ingresso alle superiori

#27262 Il 05/09/2021 Sfd di 13 anni ha scritto:
Ciao volevo farvi 2 domande la prima è se bisogna essere molto bravi a sapere scienze il corpo umano per andare al liceo scienze umane
La seconda domanda è se i test d'ingresso al liceo scienze umane sono solo di italiano, matematica e inglese

La mia risposta:

Ciao Sfd!
Nessuno è nato bravo, perché bravi si diventa! Studiando bene le cose che danno da studiare, cercando di fare collegamenti tra le varie materie, andando a cercare cose in più o cose spiegate in modo diverso, quando quello che c'è sui libri di scuola non è sufficiente per imparare bene l'argomento!

Non devi aver paura dei programmi delle varie materie perché per quasi tutte inizierete gli argomenti dalle cose di base e soprattutto su libri che spiegano le cose in maniera molto diversa da quello che sei abituato/a.

Le verifiche d'ingresso non sono un obbligo e ogni professore è libero di farle e non farle.
Molto probabilmente il voto non entrerà nella media, perché sono prove che servono ai professori per capire a che punto è la classe (in pratica cosa sapete e cosa non sapete) su cose che non ha spiegato direttamente lui, quindi non le può valutare troppo come media.

Io non ti posso dire con certezza che saranno solo italiano matematica e inglese o se invece anche l'insegnante di storia e quello di scienze sentiranno il bisogno di sottoporvi a una piccola verifica.
Da quello che penso, credo sinceramente che potrebbero essere molto probabili dei brevi test anche per loro, perché questi due anni di scuola fatti con vari livelli di Dad, con lezioni spezzettate e tutto quanto, potrebbero aver fatto si che la classe sia ancora più "varia" del solito e per non rischiare di partire con argomenti troppo complicati per qualcuno, potrebbero pensare ad un piccolo test anche i prof di scienze e storia.

Non ti devi quindi preoccupare del programma o di quello che sai (o non sai) delle varie materie, perché tutto ciò che ti servirà sarà di nuovo scritto sui libri. E per andare bene ti basterà studiare i libri, quindi non ci saranno problemi!

Stai tranquillo/a, i test servono ai professori per capire chi siete, non vi giudicheranno per quello che non sapete.
Ti dirò di più: io in seconda liceo ho cambiato professore di scienze e ovviamente ha fatto fare un test a tutta la classe, anche se era il secondo anno di liceo e non il primo, e sai cosa ha messo nel test? Cose che poi ho poi studiato all'Università e che MAI avrei potuto conoscere in seconda liceo!! E quando ci ha restituito i fogli corretti, sai cosa ci ha detto? "Io so che quelle cose non le sapevate, ma poteva esserci tra di voi qualcuno talmente appassionato della materia che avrebbe potuto saperle, e io volevo sapere se c'era!"
Si, insomma, è stato un po' cattivello, lo ammetto, ma se ci pensi il suo ragionamento era sensato.
Ti racconto questo per dirti che se per caso una delle domande è difficile o non sai nemmeno cosa riguardi, non devi andare in ansia o farti prendere dal panico: magari è proprio vero che non puoi conoscere la risposta!

Sophora

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sfd, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.