L'angolo della scuola

Tesina sull'amore e collegamento con Achille e Patroclo

#27259 Il 03/09/2021 Ellie di 14 anni ha scritto:
Ehi, sono nuova in questo sito ma ho saputo che date consigli e ho deciso di scrivervi.
Ho un problema con la tesina di 3a media: Vorrei farla sull'amore e di Italiano vorrei portare Patroclo e Achille, ma la nostra professoressa ,quando ci ha spiegato l'Iliade, ci ha esplicitamente detto di ritenerli cugini o semplici amici. Non vorrei andare lì a presentare un argomento su cui lei non è d'accordo, ma essendo una delle mie coppie preferite ci tenevo abbastanza a portarli per la tesina. Potrebbe anche essere che la mia prof non ci abbia detto le cose come stanno perché non ci riteneva pronti e non perché non supportasse questa coppia. Mi potete dare qualche consiglio? <3 Devo portare qualcos'altro o vanno bene?, Grazie per il vostro tempo :D

La mia risposta:

Ciao Ellie!

Quello che hai scelto è un argomento bellissimo e molto interessante, anche considerato il modo in cui negli anni la questione è stata affrontata nel mondo della scuola (e altre simili legate sempre ai rapporti fra persone).

Come prima cosa ti consiglio di chiedere il parere della tua prof, le opinioni degli insegnanti sono fondamentali per affrontare l'esame orale.
Solitamente i prof cercano di comprendere e assecondare le idee degli studenti fatta eccezione per casi particolari. Come dici, forse la tua professoressa non vi riteneva pronti o non voleva parlare di omosessualità a una classe di dodicenni, magari in dad dove c'è più spazio per le chiacchiere e le battute incontrollate.

Tu però preparati molto sull'argomento e sulle possibili domande che potrebbero esserti fatte, soprattutto inerenti al mondo classico. Non limitarti a quello che hai letto magari nel famoso romanzo "La canzone di Achille" ma cerca informazioni e studi storici. Ce ne sono così tanti che è davvero difficile liquidare la questione in un senso o nell'altro.

D'altronde però la scuola non è nemmeno iniziata, non è un po' presto per pensarci?

Spero di esserti stato d'aiuto!

PS: anche se dovessi essere tentata di farlo, evita di usare davanti alla tua prof il termine  "Patrochille" molto di moda sul web!
Quello è il nome della coppia nato dall'unione dei nomi Patroclo e Achille e "funziona" nelle fanfic e nei video su Tik tok. Non funziona per niente in una tesina e parlando con una prof per convincerla che conosci l'argomento!

Gabry05

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ellie, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.