L'angolo della scuola

Diventare attrice

#27214 Il 19/08/2021 Rebecc di 13 anni ha scritto:
Buona sera,
Io devo andare in terza media, e a gennaio devo fare l'iscrizione alle superiore e ho deciso di andare al linguistico pk mi piacciono le lingue, però voglio diventare un'attrice è un problema la scuola che farò?
Naturalmente farò delle lezioni extra scolastiche di teatro va bene, o devo cambiare qualcosa?

La mia risposta:

Ciao Rebecc, vedo che già sai che non esiste una scuola superiore ma ci sono comunque delle scuole di recitazione che accettano anche studenti prima del diploma di maturità.
Dovrai certamente seguire corsi di recitazione, ma facendo attenzione alla qualità della scuola e alle competenze che promettono di dare alla fine del corso.
Puoi sicuramente provare ad entrare in qualche compagnia di teatro presente nella tua zona e lì potrai non solo fare pratica ed esperienza ma anche conoscere persone che conoscono l'ambiente e potranno darti indicazioni su come approfondire le tue esperienze.

Personalmente io ti consiglierei di fare una scuola superiore che abbia materie che ti piacciono e argomenti che ti interessano senza fissarti sullo scopo di diventare attrice, anche perché recitare in una lingua imparata solo sui libri è qualcosa di talmente difficile che anche i grandi attori alla fine vengono doppiati, perché la fluidità e l'intonazione non saranno mai "naturali".
Certamente al giorno d'oggi sapere le lingue è utilissimo in tutti i campi, ma non è una cosa "assolutamente indispensabile" per un attore, ecco!

Io dai tempi della scuola ricordo che ci sono materie appassionanti e materie che piacciono ma non sono poi entusiasmanti e un liceo linguistico è fatto per chi ha una passione per le lingue, per chi riesce con facilità a studiarle... insomma per quegli studenti che preferirebbero fare compiti di grammatica di lingua piuttosto che qualunque altro compito per casa.
Se per te è così allora la scuola va bene, se non è così, io sinceramente proverei a pensare a qualche altro genere di istituto superiore, visto che, come ti dicevo, il sapere le lingue non è indispensabile per diventare attrice.

Informati anche sulla frequentazione delle scuole di recitazione a te più vicine, immagino non siano molte in giro per l'Italia ma non così diffuse, per vedere se accettano studenti senza diploma o se serve il diploma (sono infatti un percorso di studi simile a quello universitario, anche si parla di scuola di recitazione) tenendo presente che alcune sono private; potresti trovare qualcosa di più vicino a te se provi a cercare le accademie di teatro perché bene o male in tutte le città c'è un teatro abbastanza importante e ha una scuola annessa.

Buona fortuna e mi raccomando scegli bene la scuola superiore, che è la cosa più importante da fare adesso! ;)

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Rebecc, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Pallina di Natale Guarda lo speciale Natale 2021!
Dall'inizio dell'Avvento e fino al 7 gennaio ogni giorno ci sarà qualcosa di nuovo da scoprire e un regalo!
E' uno spazio per tutti, non solo per i credenti ed i cristiani.