L'angolo della scuola

Scuola superiore per diventare infermiera

#27149 Il 21/07/2021 EMMA di 13 anni ha scritto:
Sono Emma e ho 13 anni,
voglio fare il liceo scientifico per diventare uninfermiera ma il problema è che io ho molta difficolta in matematica e non mi è mai stato semplice studiare, infatti avevo sempre le cose semplificate alle medie. Vorrei fare il professionale ma con quello non potrei diventare uninfermiera ,e nessunaltra cosa mi interessa.Pero mi piacerebbe anche essere una psicologa che sarebbe una mia altra passione ma so che il liceo delle scienze umane è molto piu difficile <almeno da quello che ho sentito dai miei compagni inteligenti<. E loro mi hanno anche consigliato che non sarebbe una buona idea fare questi licei r per il mio livello di studio.

Ma comunque non so proprio cosa fare in questa situazione e volevo chiedere per il suo aiuto.
E mi dispiace per la grammatica ma ho il computer nuovo e sto provando ancora a capirlo.

La mia risposta:

Ciao Emma, come prima cosa ti consiglio di andare a leggere le altre risposte presenti che sono state date a chi ha il tuo stesso desiderio di diventare infermiera.
Se usi il motore di ricerca ti sarà facile cercare
diventare infermiera

ma prova anche a cercare
"diventare infermiere"
partendo da qui www.ilgomitolo.net/scuola/
Per il primo caso ti ho fatto la ricerca io:
www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=diventare+infermiera&cat=-1&eta=-1

Poi ti dico che dovrai scegliere una scuola superiore che ti piaccia davvero, senza guardare troppo a quella "adatta" a diventare infermiera.
Lo so, sembra un controsenso ma la cosa più importante è fare le superiori che ti piacciano, con materie che tutto sommato tu riesca a studiare senza troppa fatica, quindi devono essere argomenti che ti interessano o che tutto sommato ti incuriosiscono.
Per diventare infermiera ti insegneranno tutto all'università, l'importante sarà superare il test di accesso alle Facoltà sanitarie e per superarlo bisogna aver studiato bene quello che spiegano alle superiori, avere una buona cultura generale. Per tutti gli studenti che vogliono provare il test ci sono dei libri che permettono di studiare tutte quelle cose che magari nella tua scuola non fate.

Non è una buona idea andare a scegliere una scuola superiore talmente impegnativa da rischiare di rimanere indietro con lo studio perché troppo difficile, quindi prendere voti bassi, o fare tanta fatica da perdere la voglia di andare avanti, quando magari si può raggiungere lo stesso obiettivo (la Facoltà) con un bel po' di fatica in meno!

E' verissimo che allo Scientifico la matematica sarà una matematica molto più difficile di quella che hai fatto fino ad ora, però non è solo quella ad essere difficile.
In qualunque liceo le materie "difficili" sono sempre più di una e bisogna tenerne conto ed essere pronti ad affrontare lo studio di queste materie.
Di solito quelle che danno i problemi più grandi agli studenti sono, oltre alla matematica, la filosofia, il greco, il latino...
Però, come per tutte le materie, alle superiori cambierà anche il modo con cui vengono insegnate e soprattutto cambierà "quello che i professori vogliono sapere", quindi dovrà cambiare anche il tuo modo di studiare...

Insomma, il mio consiglio alla fine è di provare a vedere le materie delle superiori "a carattere scientifico" che hai nei paraggi, non solo i licei e informarti su come sono da chi le fa e magari andare anche ad ascoltare quando a fine anno faranno le presentazioni ai futuri nuovi studenti (si chiamano "open day") per capire un po' e cercare un compromesso (una via di mezzo) tra una scuola che è adatta a te e una scuola che ti può preparare per il test d'ingresso. Tenendo comunque presente che alla fine dei 5 anni, potrai prepararti al test usando dei libri pensati appositamente, come ti dicevo.

Sophora

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per EMMA, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.