L'angolo della scuola

Domanda

#26948 Il 28/05/2021 anna di 15 anni ha scritto:
Ciao! Io sono ad un istituto tecnico e sono alla fine del biennio, come è in tutti negli altri istituti simili al mio ci sono materie che non sono di indirizzo e che ci sono state solo un anno. Io ho chimica sotto con un 4,75 , sono automaticamente rimandata in questa materia se non la recupero o dato che ho dei 7,5 nelle altre materie me lo alzano ?

La mia risposta:

Ciao Anna, ogni materia è a sé stante, non è che a fine anno conta la media di tutto, anzi!
Per fare quello che dici tu può servire a qualcosa avere voti diversi tra scritto e orale, ma la questione del bilanciamento si esaurisce all'interno della stessa materia.
Una insufficienza così grave non può assolutamente passare inosservata, di conseguenza un debito sarà cosa praticamente certa.
E poco importa se è una materia che non avrai l'anno prossimo, dovrai recuperare il debito con un esame all'inizio del nuovo anno scolastico.
Di solito le scuole fanno dei corsi durante l'estate o prima di queste verifiche proprio per dare una mano agli studenti, ma il grosso del lavoro lo dovrai fare tu in autonomia durante l'estate.
Vista la difficoltà (4,7 significa che le insufficienze che hai preso sono sempre state sotto il 5, quindi gravi) io ti suggerirei di chiedere ai tuoi genitori di farti seguire in questo studio/ripasso da qualcuno, perché con tutta probabilità il tuo modo di studiare questa materia ha qualcosa che non va, e solo con l'aiuto di un'altra persona potrai capire cosa c'è che non va e recuperare il voto.
In bocca al lupo e coraggio, ce la farai!

Sophora

Hashtag automatici: #votiedebiti

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per anna, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.