L'angolo della scuola

Come scoprire se è un nome primitivo derivato alterato o composto?

#26906 Il 23/05/2021 Raffaella di 15 anni ha scritto:
Cameriere è  primitivo derivato o alterato e composto

La mia risposta:

Ciao Raffaella, davanti a questi dubbi dovresti saper bene che uno dei sistemi per riuscire a trovare la soluzione è provare ad andare per esclusione.
Iniziamo dal più facile: nome alterato. Un nome alterato ha dei suffissi e prefissi che lo alterano e lo rendono vezzeggiativo, accrescitivo, diminutivo eccetera. Questa parola li contiene? Direi proprio di no! Non finisce in -ino, -accio, -etto...
quindi alterato è escluso

nome composto: un nome composto è fatto dall'unione di due (o più) parole di senso compiuto. Ti sembra che la parola possa essere divisa in parole di senso compiuto? No, quindi non è nemmeno composto

Restano furori primitivo e derivato, che sono due caratteristiche direttamente collegate perché sono l'uno l'opposto dell'altro.
Cosa significa che una parola è derivata? Significa che esiste una parola  da cui deriva e che si può ricollegare come significato alla parola che devo analizzare.
Potrebbe esistere questa parola "originaria"? vediamo... camer...a camera potrebbe essere all'origine della parola cameriere? mh, direi di si perché il lavoro del cameriere è strettamente collegato (anche) a quello della camera.

Bene, a questo punto sembra che siamo arrivate a trovare che è proprio un nome derivato ma come esserne certi?
Si prende il vocabolario e si cerca la parola. Scoprendo così che der. camera.
Ok! ora abbiamo la certezza della nostra deduzione!

Sophora

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Raffaella, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.