L'angolo della scuola

Le espressioni servono nella vita?

#269 Il 14/12/2011 Chiacchierina di 12 anni ha scritto:
Ok :) Uao sei stata più veloce della luce!Sei dolcissima ad aiutarci sopratutto perchè ti impegni nei tuoi compiti e poi anche nei nostri?Ps:una domanda un po' curiosa:ma le espressioni per esempio con le frazioni o con le frazioni e potenze sono utili nella "vita"?O è sempre meglio saperle,però insomma si va avanti?

La mia risposta:

Le espressioni, equazioni, disequazioni (che poi farai) servono per affrontare la "vera" matematica che si fa davvero solo verso gli ultimi anni di liceo. Sono cose che stanno alla base della matematica e che ti serviranno in futuro se vorrai fare una facoltà scientifica per esempio ingegneria; tuttavia la matematica c'è ovunque.

Per esempio le equazioni ti serviranno per fisica, i logaritmi per chimica... insomma, la matematica è uno dei linguaggi fondamentali della vita con cui si può esprimere la natura mediante ovviamente formule logiche ecc...

Per non parlare del fatto che fare matematica allena il tuo cervello al ragionamento astratto, alla logica; capacità fondamentali per qualunque facoltà sceglierai o qualunque lavoro farai. E' un po' come studiare le lingue antiche o grammatica.

E tranquilla, si andrà avanti ma per andare avanti devi prima fare il callo con queste povere espressioni!! ;)

Ciao e buona serata.

Fogny

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Chiacchierina, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.