L'angolo della scuola

Domanda

#26608 Il 25/04/2021 holaaa9 di 13 anni ha scritto:
Ciao quest'anno sosterrò l'esame di terza media e la mia tesina è incentrata sulla libertà; molto spesso ho sentito collegare le fonti d'energia rinnovabili sapete piegarmi il perchè? Potete consigliarmi due argomenti per queste materie (TECNOLOGIA E SCIENZE)? grazie

La mia risposta:

Ciao holaaa9, prova a pensare a cosa significa che una fonte è rinnovabile e perché viene definita rinnovabile l'energia solare ma non quella che viene dal carbone.
Perché di carbone, nella Terra ce n'è una quantità limitata, mentre il Sole continuerà a splendere nel cielo chissà per quante centinaia di migliaia di anni, sempre uguale, sempre disponibile in quantità infinita. Capirai quindi bene che se hai modo di catturare l'energia del sole sei libero perché lo puoi fare a Madrid come a Dubai, a casa tua come a New York senza correre il rischio che ti manchi il sole. Se invece ti servisse il carbone (o il petrolio che è la stessa cosa) devi poter contare su: qualcuno che lo estragga dal giacimento, qualcuno che lo trasporti dal giacimento a qualche altro posto, qualcuno che lo trasformi (ad esempio da petrolio a benzina), qualcuno che lo trasporti di nuovo negli altri paesi, qualcuno che lo venda e infine tu che lo compri.
E' una catena davvero molto lunga e può sempre succedere qualche intoppo e tu finiresti senza carbone.

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per holaaa9, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.