L'angolo della scuola

Domanda

#26267 Il 25/03/2021 Una ragazza di 13 anni ha scritto:
Ei, sono in terza media e sono sempre andata benissimo a scuola (pagelle con tutti 9 e 10), ma quest'anno sto avendo difficoltà: il primo mese di scuola sono calata con i voti, poi sono riuscita a tornare agli 8½ / 9½ ma poi da un giorno all'altro mi sono ritrovata in dad e con le interrogazioni che non vanno benissimo, oppure anche con le solite domandine durante le spiegazioni che vanno male...io ho paura di non arrivare come vorrei agli esami, studio molto ma è come se i prof fossero in un altro mondo, la prof di italiano ha detto a mia mamma che sanno che studio molto ma devo essere più sicura di me...HO PAURA! come devo fare?

La mia risposta:

Ciao Una ragazza, non c'è davvero motivo di aver paura, paura di cosa? Non mi sembra una situazione a rischio bocciatura, anzi! Sono comunque ottimi voti!
Da quello che dici sai anche cosa fare per tornare ad avere lo stesso livello di voti di un tempo, te lo ha detto la prof: "essere più sicura".
Quindi durante le interrogazioni dovrai liberarti della paura di dire cose sbagliate, e se le dici (perché succederà di certo) te ne accorgi e puoi recuperare lì sul momento!
Esempio "Enrico VIII è stato signore e re dell'Islanda dal 1509.... ah, no, IRLANDA, non Islanda!" e ti salvi subito!
Per essere "sicuri" e quindi dimostrare sicurezza bisogna studiare molto e ripetere molte volte non solo seguendo pari pari le cose come vengono spiegate nel libro, ma anche (e soprattutto) cercando di personalizzare l'esposizione, raccontando le cose con una sequenza e un ordine differente, facendo collegamenti con quello che si è studiato prima o anche con quello che si sa... perché si sa, senza che sia stato studiato sul libro!

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Una ragazza, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.