L'angolo della scuola

Domanda

#25811 Il 30/01/2021 Pietro di 8 anni ha scritto:
Il nome concreto di povertà e il nome concreto di amore il nome concreto di tristezza il nome concreto di cattiveria il nome concreto di noia il nome concreto di simpatia.

La mia risposta:

Ciao Pietro, sei molto piccolino per essere ancora sveglio all'una di notte a fare i compiti di italiano. Davvero non sei riuscito a farli durante il giorno? O a trovare qualcuno che ti aiutasse qualche minuto? Mi sembra incredibile che alla tua età tu sia rimasto a casa tutto solo per tutto il giorno
Chi va a scuola dovrebbe dormire molto, almeno 8 ore perché dormire non serve solo per riposarsi ma anche per fissare nei ricordi quello che hai studiato durante il giorno così poi non lo dimentichi più.
Se a quest'ora sei ancora qui significa che dormirai troppo poco e chi lo spiega alla maestra se domani ti ritrovi a dormire in classe o davanti al computer?

Mi piacerebbe tanto aiutarti ma se ti scrivo la risposta non ti faccio certo un favore e soprattutto le regole del sito dicono che qui non troverete mai qualcuno che vi farà l'esercizio pronto da copiare, perché copiare qualcosa che è sicuramente giusto, è una bugia che dite alle maestre o ai professori e le bugie non si dicono.
Quelle che riguardano i compiti sono bugie con le gambe corte, e durante le verifiche o le interrogazioni vengono scoperte subitissimo.

Però proprio perché i nomi astratti e i nomi concreti sono una delle cose che ci vengono chieste più spesso, abbiamo pensato di fare una piccola scheda dove raccontare qualche utile trucco per farsi venire in mente tutti i nomi astratti che serve e facendolo a rovescio trovi tutti i nomi concreti.
La trovavi nella pagina dove ci hai scritto, ma evidentemente hai troppo sonno e non l'hai vista, te la rimetto qui https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/nomi_astratti/
"povertà è la caratteristica di una persona....?" pov___            povera
"la tristezza è tipica di chi...?" di chi è trist____       triste
e a questo punto penso che il ragionamento per trovare le altre tu possa farlo da solo.
Solo la parola amore ha un nome concreto usuale al nome astratto perché dipende dal senso che ha nella frase.

Sophora

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Pietro, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.