L'angolo della scuola

Domanda

#25057 Il 22/11/2020 Ansia07i di 13 anni ha scritto:
Ciao😊, vorrei una piccola infirmazione.. Allora sto prendendo in considerazione di fare alle superiori informatica..
Ma vorrei anche sapere cosa mi darà alla fine..nel senso, ho sentito dire che non è così importante fare le università, anche se adesso vorrei farli davvero, ma come una di 13anni,a 18/19,non so se cambierò idea o meno..
Comunque per me la cosa impirtante da sapere è quello che mi darà l'informatica dopo acer finito gli studi..vorrei poi anche viaggiare semore in ambito di lavoro..ecc,e una parte che mi interessa ovviamente è anche il guadagno, mia madre mi dicr d adesso di andare a farlo, visto che mio zio me lo ha consigliato..e alla fine sono sempre incasinata, pk comunque la voglio rendere fiera..

La mia risposta:

Ciao Ansia07i, ciò che gravita attorno all'informatica, in qualunque ambito, è sicuramente il futuro, quindi la varietà di lavori che potrai fare sarà talmente varia che avrai l'imbarazzo della scelta e sinceramente non me ne preoccuperei più di tanto adesso che hai 13 anni, perché come giustamente dici, hai molti anni ancora da studiare e anche il mondo cambierà completamente.
Ti do però un consiglio direttamente dal cuore: scegli una scuola che faccia felice te, e non quella che tu pensi farebbe felici i tuoi parenti, perché ad un genitore (o zio) interessa solo che il proprio figlio sia felice e che faccia qualcosa che ama e che gli da soddisfazione.
Indubbiamente conta anche lo stipendio, ma che senso ha guadagnare tantissimo e potersi togliere ogni piccolo desiderio se poi si è costantemente nervosi per le responsabilità del lavoro, si vive lontano dai propri affetti e si ha poco tempo per fare invece le cose che piacciono davvero?

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ansia07i, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #25057 Questa domanda

  • #25124 domanda del 27/11/2020 inviata da Ansia07i
    Ciao, grazie per la risposta, parlando con mia madre,non trovava interesse nel programmare e abbiamo parlato ecc, quindi ho cambiato idea..credo che farò marketing e commercio, so bene che non è facile..
    So che sto facendo una scelta non abbastanza giusta, e so bene che se andavo a fare il linguistoco avevo un percorso più facile..,ma cmq non cerco la "felicità" nel senso, per me se i miei sono felici io lo sarò, cerco cmq una cosa chr mi dia posto nel mondo..,so che se fai qualcosa che ti piace sarai felice ecc,
    E credo che farò dei corsi nelle lingue
    Ma come? So che sarà superdifficile,ma non importa così tanto.., si troverà un modo,poi forse potrei cambiare idea..
    (mi troverei molto meglio al linguistico, non so neanche come farei ad arrivare all'esame in quinta se a ccio marketing, ma non so niente adesso)
    Comunqie grazie mille per la risposta😄💜