Il Gomitolo


L'angolo della scuola

#24596 Il 14/10/2020 Alice di 14 anni ha scritto:
Buonasera, mi chiamo Alice, ho 14 anni e faccio la prima Liceo.
Quest'anno mi piacerebbe provare a partecipare alle elezioni per i rappresentanti di classe, ma non ho ben capito come funzioni e cosa possa fare per essere eletta. Qualche consiglio o idea?
Attendo vostre risposte
grazie mille, Alice

La mia risposta:

Ciao Alice, il rappresentante di classe, almeno ai miei tempi, era uno studente che doveva fare da intermediario tra la classe e gli insegnanti.
Poteva (forse doveva) partecipare alle riunioni e poi riferire alla classe quello che era stato detto, ovviamente se erano cose importanti.
Se tra voi ragazzi c'era qualche proposta era il rappresentante a farsi avanti e chiedere al prof o al collegio docenti...
Se c'erano problemi con le verifiche (troppo difficili, da organizzare meglio perché ad esempio si sovrapponevano i giorni, o altro) era il rappresentante che doveva farsi avanti col professore o con i professori...

Idee non è che ne debba avere, o meglio, devono arrivargli da tutto attorno a lui, compagni per primi, quindi se vuoi candidarti devi dire e dimostrare di essere in grado di fare queste cose.
Attenzione perché devi parlare a nome di tutti, non dovrai far spostare la verifica solo perché "tu" quel giorno non puoi studiare o chiedere solo quello che tu non hai capito. Dovrai essere la voce della classe, nel bene e nel male
Certo, potrai anche fare proposte (se ci saranno) ma dovranno essere sensate, non potrai di certo chiedere una ricreazione di 30 minuti o di uscire il venerdì un'ora prima, perché queste cose hanno dei livelli di organizzazione più alti e riguardano tutta la scuola e tutti gli insegnanti. Potrai, se pa pandemia lo permetterà, proporre di andare a qualche mostra, qualche evento, qualche museo... o cose che riguardano solo la vostra classe, chessò, fare un lavoro a tema per arte e attaccare i risultati in classe, chiedere un cartellone con le sole formule di matematica (difficilissimo da ottenere, noi ci abbiamo provato 5 anni!) Cose così insomma, ma sempre concordate con il resto della casse durante le riunioni che farete tra di voi.

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Alice, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Tesina sentimenti ed emozioni

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica