L'angolo della scuola

Tesina sullo sfruttamento minorile

#2452 Il 01/05/2014 Sara di 14 anni ha scritto:
Ciao! Quest'anno ho gli esami di terza media e ho deciso di portare un percorso incentrato sullo "sfruttamento minorile"
Italiano: Verga con Rosso malpelo
Storia: La rivoluzione industriale e lo sfruttamento minorile (?)
Inglese: Età Vittorina con Charles Dickens (Oliver Twist)
Francese: Germinale di Zola (?)
Geografia: India
Cittadinanza e costituzione: Diritti e doveri dei minori (?)
Arte: Il quarto stato di Giuseppe Pellizza (?)
Scienze: ?
Ed.Fisica: ?
Tecnica: ?
Musica: ?
P.s. Il simbolo (?) significa che non sono sicura, se avete altri argomenti che si attengono maggiormente alla traccia per favore scriveteli. Questo vale sempre, cioè se secondo voi, che siete sicuramente più esperte, è preferibile un altro argomento rispetto a quello che ho messo io, scrivetelo esplicitamente. I punti interrogativi invece significano che non ho la minima idea di cosa portare in quelle materie. Spero che riusciate ad aiutarmi. Vi ringrazio anticipatamente. Sara

La mia risposta:

Ciao :)

Allora, gli argomenti di storia, cittadinanza e francese vanno tutti molto bene! Ho solo qualche dubbio per arte, se anche a te non convince puoi portare il realismo che coglieva la realtà sociale.
Per educazione fisica puoi portare l'alimentazione, la denutrizione (quando i bambini venivano maltrattati), per tecnica puoi portare l'energia meccanica e la macchina a vapore. Per scienze gli effetti sul corpo della cattiva alimentazione, se ti sembra un argomento molto simile a quello di ed.fisica, per questa materia puoi portare lo sviluppo dei ragazzi, o l'adolescenza (magari non in modo troppo lungo).
Per musica puoi portare il jazz che si collega alla vendita degli schiavi di colore e al razzismo in generale, che si collega spesso allo sfruttamento minorile.

ciao!

Sofia

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sara, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.