Il Gomitolo


L'angolo della scuola

Nuovi compagni

#24381 Il 15/09/2020 Riccardo di 11 anni ha scritto:
Ciao... Ho undici anni e faccio la prima media. In questi giorni difficili non riesco a stare sereno... Mi manca la mia classe, i miei amici, sto perdendo tutto! Di sicuramente voi avrete fatto le elementari molto prima di me, ma le cose come sapete sono cambiate. Con i miei amici non mi sento quasi più. Abbiamo un gruppo whatshapp in cui ci sono la maggior parte dei miei amici delle elementari... Se non erro in tot siamo 18.. Ma tra questi diciotto solo in quattro ci parliamo. La mia infanzia scolastica (delle elementari) è stata molto diversa: dal primo anno delle elementari eravamo molto uniti, i giochi, i casini divertenti che facevamo tutti insieme anche per tormentare un po' la maestra... Sono stati gli anni più belli della mia Vita e non gli Scorderò Mai. Se la maestra sgridava qualcuno ma aveva sbagliato persona allora tutta la classe diceva che non era vero. In quella classe c era una fratellanza incredibile! Le medie sono diverse amici, sono cambiate pure quelle. In questi giorni mi sento Perso, Infelice di questo fatto.sto crescendo, si. Però qua e alle superiori non è la stessa cosa. Là vedo uno sfottò assoluto,  molto diversa dalla mia classe. Vorrei organizzare incontri con i miei ex compagni, ma i miei genitori non vogliono ancora, e cmq se lo dicessi mi risponderebbero solo quei tre (nn contando me ovviamente) in cui vi avevo parlato prima.
Non potete assolutamente dirmi che sto crescendo e queste cose sono normali, e che mi devo ancora abituare alla mia nuova classe.. Quelle elementari, quella classe, quei compagni erano un pezzo della mia vita, un pezzo indescrivibile a cui non riesco neanche a parlarvi... Dopo di questo, con le lacrime agli occhi vi auguro una buona giornata. Ciao.

La mia risposta:

Ciao Riccardo!
Mi dispiace tanto, posso capire da vicino il legame che hai con i tuoi vecchi compagni. E' bello avere una classe unita e con persone con cui ci si sente bene, ed immagino che tu ti senta perso adesso. Ma le amicizie solide, anche se poche, non svaniscono se si cambia scuola. Loro ci sono ancora, e anche se rispondono solo in tre o quattro, rivedersi secondo me sarebbe bello lo stesso. Pochi ma buoni, ed è bello riassaporare quell'amicizia anche se gli altri per qualche motivo non rispondono ai messaggi. Potresti anche chiedere ai tuoi genitori se hanno ancora qualche contatto con i genitori degli altri, o scriverti direttamente con i tuoi amici per fare una serata pizza. Purtroppo le vite prendono per ognuno percorsi diversi, ma fai tesoro del tempo che hai passato con loro, vivilo con un sorriso. E' stato bello, e gli amici si possono rivedere. Chiama qualcuno di loro, organizza qualcosa. Vedetevi dopo scuola, tornate magari in qualche luogo in cui andavate da più piccoli.
Seconda cosa: sei in prima media, con calma conoscerai anche questi compagni. Non partire prevenuto: probabilmente non saranno identici ai tuoi ex compagni ma questo non significa che tu non possa trovare qualcuno con cui parlare e con cui fare un piccolo gruppo! Prova a socializzare, anche se all'inizio non ti ispirano. Potresti ricrederti, e scoprire qualche amico fantastico! Le medie sono un periodo difficile, e a volte bisogna stringere i denti, ma qualche amico salta sempre fuori! Abbi speranza e parla con i tuoi compagni, magari qualcuno è più immaturo ma col tempo saprete come prendervi l'un l'altro, è peggio passare tre anni col broncio che provando a fare qualche amicizia. Mi auguro che tu stia meglio adesso, e ti invito a riscriverci nel caso avessi bisogno. Io e i miei colleghi siamo sempre qua, sentiti libero di scriverci. Se vuoi puoi richiedere anche che la domanda sia privata e che quindi non si veda, ma si veda solo la risposta. Ti abbraccio forte.

Rosie

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Riccardo, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Nome astratto di giocatore

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica