L'angolo della scuola

Come risolvere gli esercizi descritti di matematica

#24242 Il 07/08/2020 Yoru di 15 anni ha scritto:
ciao, non riesco a capire come fare questo esercizio di traduzione 《Sottrai al prodotto tra il quadrato di 2 e il quadrato di 3 il rapporto tra 45 e la differenza tra 12 e la sua quarta parte》questo è un esercizio per le vacanze ma c'è ne sono altri simili, quindi vorrei sapere come posso risolverlo per poter fare gli altri da me.
Grazie

La mia risposta:

Ciao Yoru, gli esercizi come questo, cioè quegli esercizi che descrivono la matematica si risolvono tutti traducendo quello che scrivono in italiano, in numeri e simboli matematici.
Si parte dall'inizio e si scrivono un po' tutti i pezzi e solo dopo si prova a metterli assieme aggiungendo quello che manca, che di solito sono i simboli delle operazioni.

inizio a rileggere il tuo testo e a fianco più staccato ti scrivo il ragionamento...
sottrai            vuol dire che c'è un segno "meno" non so però dove.... sottolineo la parola nel testo perché ancora non l'ho scritto

al prodotto tra il quadrato di 2 e il quadrato di 3          qui c'è una moltiplicazione ma sono fortunata perché mi dice subito quali sono i due elementi della moltiplicazione, ciè il quadrato di 2 e il quadrato di 3             [se non ti ricordi cosa sono le elevazioni a potenza è questo il momento giusto per  sospendere la soluzione degli esercizi di queste pagine e tornare nei libri di matematica a ripassare l'argomento con tutte le sue varie regole. E' infatti così che si dovrebbe studiare, sempre!]
Quindi posso scrivere nel foglio il mio primo pezzo e cioè (2² x 3²) meglio se lo metto tra parentesi tonde così so che è un pezzo che deve stare tutto assieme

rileggo il testo
Sottrai al prodotto tra il quadrato di 2 e il quadrato di 3
quindi ora posso aggiungere il segno meno che non sapevo dove mettere prima             (2² x 3²) -  

il rapporto tra 45 e la differenza tra 12 e la sua quarta parte
rapporto tra 45 e              c'è una divisione. Se c'è una divisione ci sono due numeri. Uno me lo dice, è 45 e l'altro è un'altra operazione quindi 45 : (qualcosa che poi scrivo)

la differenza tra 12 e la sua quarta parte              questo è quello che va dentro alla parentesi dopo il diviso. La differenza è il segno meno. i due elementi dell'operazione sono 12 che me lo da e sta cosa che chiamano "sua quarta parte" ma sua di chi? Ovviamente del 12, te lo dico io, perché è il numero più vicino e perché la grammatica dice così ;). Ma "quarta parte"? Quarta parte è una frazione, se ti dico che hai mangiato un quarto delle merendine della confezione cosa pensi? a 1 diviso 4 cioè 1/4.
(12 - 12/4) anche questo tra parentesi perché è un pezzo unico

ora rileggiamo e mettiamo tutto assieme

(2² x 3²) - [45 : (12-12/4)]

ora prova a rileggere il testo e verifica di aver messo tutto e fai quello che viene chiesto, suppongo risolvere...

Sophora

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Yoru, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.