Il Gomitolo


L'angolo della scuola

#24101 Il 29/06/2020 Vivi di 13 anni ha scritto:
Non so che liceo fare mi manca un anno non mi interessa tanto studiare ma sono sicura che mi impegno come non so cosa il prossimo anno io non so che liceo fare qualcosa che non si deve studiare troppo ma con un ventaglio di scelte per la fine

La mia risposta:

Ciao Vivi!

Hanno deciso di risponderti sia Rosie sia Sophora.
Al momento non penso esista un "ventaglio di scelte" per il lavoro, anche i laureati finiscono a volte a fare i baristi!
E non esiste neanche una scuola dove non si studia, semplicemente alcune materie potrebbero sembrarti più leggere, dipende cosa ti piace studiare. Puoi anche optare per un liceo professionale ( o tecnico ) dove effettivamente essendoci ore di pratica studi "meno", come l'alberghiero, l'agrario o il grafico pubblicitario. Puoi anche frequentare dei corsi, anche se un attestato vale molto meno di un diploma.
Rosie

Ciao Vivi, liceo non è sinonimo di scuola superiore ma è un tipo specifico di scuola superiore ed è quel tipo di scuola che fa chi ha voglia di studiare e sopratutto chi ha intenzione di andare poi all'università. Quindi secondo me più che un liceo tu dovresti concentrare le tue scelte verso delle scuole tecniche, cioè quelle scuole che alla fine ti permetteranno di avere delle competenze per cercare uno specifico lavoro.

Certo, come dice Rosie al giorno d'oggi anche i laureati finiscono a fare i baristi, ma non sempre è così, specie per chi a scuola ha imparato un mestiere...
Sophora

Rosie

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Vivi, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Province della Toscana

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica