L'angolo della scuola

Come prepararsi

#24100 Il 29/06/2020 Anita 🌷 di 13 anni ha scritto:
Ciao mi chiamo Anita e il prossimo anno inizierò il liceo classico.
Quest’estate volevo ripassare un po’ la grammatica, la letteratura, la matematica...e comprare uno o due libri introduttivi per il greco e il latino.
Avevo intenzione di comprare dei libri, ho fatto delle ricerche ma non ho trovato molto.
Avete dei libri da consigliarmi?
Grazie
Anita 🌷

La mia risposta:

Ciao Anita, cercare modi per continuare a studiare o libri per iniziare a studiare da sola greco e latino sono due cose sbagliate e che potrebbero ritorcesi contro la tua buona volontà di imparare.
Primo perché dopo mesi di impegno e studio la tua mente e il tuo fisico hanno bisogno di staccare da questo tipo di impegni: studio, memorizzazione, comprensione, ecc e secondo perché studiare da soli è il modo "migliore" per imparare le cose nel modo sbagliato e pensare poi di conoscerle quando invece non è affatto così!
Se proprio vuoi fare qualcosa di utile e che possa alleggerirti lo studio il prossimo anno puoi tenere allenata la velocità di lettura leggendo qualche libro, anche del periodo che studierai l'anno prossimo, scrivere qualche tema in modo serio (titoli ne troverai di sicuro cercando in rete) e fare qualche giorno dedicato alla matematica e geometria facendo gli esercizi non fatti dei tuoi libri di testo.
Per tutto il resto ci sarà tutto il prossimo anno di tempo!

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Anita 🌷, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.