L'angolo della scuola

Infermiera pediatrica

#24045 Il 15/06/2020 S0f14 di 12 anni ha scritto:
Ciao sono s0f14 e ho 12 anni, oggi mi ritrovo a scegliere la scuola, ma non so ancora quale, io vorrei diventare infermiera pediatrica, e come scuola stavo pensando al liceo delle scienze umane, secondo voi è giusto o dovrei frequentare qualcos'altro? Grazie

La mia risposta:

Ciao S0f14, in Italia si parla di "vigilatrice/ore d'infanzia" o anche "operatore sanitario responsabile dell’assistenza infermieristica pediatrica" e non di infermiere perché la sua formazione è diversa da quella dell'infermiere e prevede una diversa specializzazione.
Bisogna conseguire una laurea di 1 livello in infermieristica pediatrica e poi un esame di stato per l'iscrizione all'albo. A quel punto si può iniziare a lavorare.
Come per molti altri casi, una scuola superiore o un'altra, non è determinante per accedere al corso, perché chiunque può iscriversi all'Università, non importa quale superiore abbia fatto.
Indubbiamente un liceo è sempre una scuola impegnativa, quindi una buona palestra di studio per chi dovrà poi fare l'università e probabilmente molte delle materie che studierai ti verranno utili, ma non saranno mai le stesse cose che poi studierai all'Università.

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per S0f14, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.