L'angolo della scuola

Preparare l'orale

#23992 Il 06/06/2020 Meli di 13 anni ha scritto:
Ehi sophora!
Innanzitutto grazie mille per il tuo consiglio sul george Floyd, è stato molto utile. Oggi diciamo che ho iniziato a ricercare e ripetere su questo argomento, e ho anche studiato storia in cui porto l’antisemitismo, il Sudafrica e apartheid. Alla fine ho deciso di ripetere il tutto registrandomi e per vedere quanto ci avrei messo.. e solo in storia tra parlare di Hitler, Mandela, le leggi razziali ecc. ci ho messo 12 minuti!!!!
E l’esposizione durerà 20 minuti COME FACCIO a parlare poi anche delle altre materie?? Ho provato ad accorciare il tutto.. ma niente. Ho anche ripetuto tutto più velocemente ma sembro un pappagallo che si è imparato mezza tesina a memoria.  Vi prego aiutatemi. Gli esami online mi stanno facendo impazzire.. quanto avrei preferito farli a scuola assieme agli scritti. Questa situazione secondo me non è assolutamente favorevole.. questo sarebbe stato il mio primo vero colloquio orale e invece mi ritroverò a farlo per la prima volta ALLA MATURITÀ.
sto letteralmente impazzendo.
Scusate il disagio:)

La mia risposta:

Ciao Meli, innanzitutto calma! 20 minuti sono più che sufficienti per esporre, pensa che ne ho avuti 25 per esporre la mia tesi di laurea, ce la farai anche tu!
L'importante in questi casi è stabilire cosa è davvero importante da dire, non si può pensare di poter dire tutto quello che è scritto, bisogna scegliere cosa dire!
Io non so se dovrai consegnare la tesina qualche giorno prima o se dovrai lasciarne una copia al momento dell'orale, però di solito una copia resta alla commissione, quindi avranno modo di leggere per conto loro tutto quello che hai scritto.
Nella tua esposizione quindi non sarà necessario dire proprio tutto tutto quello che hai scritto per ogni collegamento, dovrai selezionare le informazioni davvero necessarie e quelle che servono per capire il perché hai pensato a quell'argomento come collegamento al tuo tema centrale.
Ovviamente però devi aver studiato tutto (e sapere tutto) perché ti faranno sicuramente delle domande proprio per approfondire alcune cose che hai detto in riassunto mentre parlavi.

Puoi anche pensare di occupare il tuo tempo per dire solo 4 5 collegamenti ma dirli bene (ovviamente dovrai comunque preparare il discorso per tutto, ma avresti 20 minuti solo per quei collegamenti iniziali) e così i professori potrebbero usare il tempo restante del colloquio, quello dedicato alle domande, per farti domande specifiche sulla tesina e le materie che non hai avuto tempo di dire.

Mi sembra decisamente presto per preoccuparsi dell'orale della maturità, non credi? Pensa a questo che è già importante di suo! Per quello avrai ben 5 anni di maturazione e interrogazioni per preparati! Suvvia!

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Meli, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa