Il Gomitolo


L'angolo della scuola

#23704 Il 21/05/2020 Carlo di 13 anni ha scritto:
Il mio argomento centrale è la paura. Poiché in storia l'ho collegato alla seconda guerra mondiale, concentrandomi però più sulla deportazione degli ebrei nei lager, come venivano trattati, ecc.ecc. devo poi proseguire con geografia. La prof. mi ha suggerito di parlare dell'Africa nera che sarebbe poi l'Africa centrale, perché lì ci sono comunque continui conflitti, però io non so come collegarlo da storia a geografia, cioè non so come iniziare il discorso. Mi potete aiutare?

La mia risposta:

Ciao Carlo, secondo me la soluzione migliore non è come mi sembra che volevi fare tu, cioè collegare gli argomenti a catena, uno dopo l'altro, secondo me devi pensare alla tua tesina come un ragno, col tema centrale sul corpo e i collegamenti sulle zampe.
In questo modo dopo aver parlato di storia non dovrai "collegarti" a geografia, ma parlerai di geografia perché si collega al tema centrale...
Il motivo per cui hai messo prima storia e poi geografia lo puoi spiegare a voce o scrivere una due frasi all'inizio del collegamento dicendo semplicemente "In Africa c'è da sempre un grande problema con la libertà delle persone, perché storicamente è sempre stata una colonia in buona parte della sua superficie e gli africani venivano sfruttati per questioni razziste..."

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Carlo, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Tesina: sfruttamento minorile

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica