L'angolo della scuola

Domanda

#23528 Il 14/05/2020 ribelle di 12 anni ha scritto:
in un cilindro il rapporto tra l area laterale e l area di una base è 3/2 e l area totale è 126 pi greco cm al quadrato. calcola la misura dell altezza del cilindro.
chi mi aiuta a capire come svolgere il problema?

La mia risposta:

Ciao ribelle, intanto scrivi tutte le formule classiche per trovare le aree laterali, di base, e totale. Quelle che dovresti conoscere a memoria, se non le sai devi tornare a ripeterle perché sono formule di base che servono per risolvere i problemi. Tutti i tipi di problema con figure solide.
Poi guarda il problema ti danno informazioni sul rapporto tra area laterale e area di una base e quindi dovrai scrivere una espressione che riporti questa informazione in forma matematica.
Cosa significa che una cosa è 3/2 di un'altra? come si scrive in matematica che ad es un lato è 3/2 di un altro? Si scrive a=(3/2) b
Però nel tuo caso a e b sono esse stesse delle formule, quelle delle due aree lat e di base, quindi devi inserirle dentro e scrivere la "formulaccia" con le formule di base  (non della base! DI base, quelle che devi conoscere a memoria!)
Ti danno l'area totale, quindi dovrai scrivere la formula dell'area tot che usa al suo interno quella laterale e quella di base e inserirci dentro tutti i pezzetti di formule trovati prima.

"Probabilmente" una delle formule della area lat o quella di base prevede di conoscere l'altezza, quindi se fino a questo momento ti restava come incognita che non potevi trovare nei vari passaggi, adesso dovrai rigirarti la formula finale per esplicitare il tutto con h=...

Sophora

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per ribelle, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.