L'angolo della scuola

Domanda

#22699 Il 31/03/2020 Viola di 16 anni ha scritto:
Ciao! Vi scrivo durante questa noiosissima quarantena perché sono abbastanza preoccupata per una questione di cui si sente molto parlare, ovvero se e quando riapriranno le scuole. Nella mia, ad esempio, facciamo già lezione virtualmente da due settimane, però per ora i professori, su ordine del preside, non possono né interrogare né valutare in nessun modo. Alcuni fanno delle semplici domande e segnano + e -, ma non so quanto possano contare. Finora non ho materie sotto, però comunque, visto che ci sono anche i crediti, mi piacerebbe alzare un po' la media. Ho letto che la ministra vuole lasciare autonomia ai professori per la valutazione, però, purtroppo, alcuni tra quelli che ho io non ci conoscono ancora bene, perché sono arrivati quest'anno, e non danno peso alla persona quanto a quegli stupidi numeri scritti al computer (esempio banale: con un determinato prof ho sempre avuto voti tra 7 e 8, solo una volta mi è capitato di prendere 6.5, perché evidentemente era una giornata no, ma lui da quel voto pensa di aver capito tutto di me). Magari mi sbaglio, sicuramente, però mi ha trasmesso questo messaggio. E lo stesso succede con altre materie, perché spesso non riesco a dimostrare tutto quello che so davvero, per timidezza o paura di sbagliare. Ho anche saputo che verrà emanato un altro decreto a breve, quindi forse, di fronte ad un altro prolungamento della chiusura, il preside si organizzerà definitivamente... Non avrei mai creduto che sarei arrivata a voler fare di nuovo una verifica per alcune materie... Secondo voi come si organizzeranno le scuole? Grazie per l'attenzione ;)

La mia risposta:

Ciao Viola, è una situazione nuova per tutti, per voi ma anche per gli insegnati che si sono trovati impossibilitati a fare le normali lezioni per molto tempo e hanno dovuto improvvisare!
A quanto pare l'anno non riprenderà se non per chi ha esami da fare...
Sicuramente i voti che hanno in mano sarebbero troppo pochi per poter decidere... in tempi normali! Ma dovranno accontentarsi e cercare di capire come sta proseguendo lo studio degli studenti in base a quello che loro sono riusciti a fare con videolezioni, schede, compiti...
Hanno avuto poco tempo per conoscervi ma questo non significa certo che vi hanno inquadrato in modo assoluto e definitivo, in base a quello che avete fatto in pochi mesi!
Possono chiedere e parlare di voi con i professori loro colleghi che avete avuto gli anni scorsi... e, potrebbe anche essere che esista una specie di cartella personale con le valutazioni degli insegnanti che ti hanno avuto gli anni scorsi...
Credo che non sarà questione di medie, voti e non è davvero pensabile "poter migliorare la media", vista la situazione...
La cosa fondamentale secondo me è che tu sappia bene le cose che avete fatto a scuola e quelle che hai dovuto fare a casa in autonomia (o con poco aiuto)... solo così potrai iniziare l'anno prossimo con un buon bagaglio e iniziare fin da subito a studiare bene e prendere bei voti.
Certo, non sempre saranno ottimi, ma una caduta capita a tutti l'importante è che venga accettata e recuperata al più presto... e che non ce ne siano altre!

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Viola, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.