L'angolo della scuola

Diventare dottoressa, fare stage

#22128 Il 19/02/2020 Giorgia di 12 anni ha scritto:
Ciao io vorrei fare la dottoressa però vorrei una scuola superiore dove non c'è tanta matematica e dove fanno stage e dove c'è anche un po' di pratica per poi avere una buona preparazione per laurearmi in medicina

La mia risposta:

Ciao Giorgia, è un po' difficile trovare tutto questo assieme, sai... Nel linguaggio comune si direbbe che "vuoi la botte piena e la moglie ubriaca", ovvero tutto e il contrario di tutto, però assieme!
Per diventare dottoressa, cioè per curare le persone malate di una speciale malattia, bisogna fare l'università di medicina.
Dopo averla fatta bisognerà fare la scuola di specializzazione e, sia durante i corsi dell'università, e sopratutto durante la scuola di specializzazione, farai tutto il tirocinio e la pratica con i pazienti che ti servirà per diventare una dottoressa.
Per raggiungere questo traguardo ti mancano ancora tantissimi anni: tutte le scuole superiori, l'università di 5 anni e altri 3 di scuola di specializzazione.

Esistono scuole che fanno fare tirocinio su quelli che si chiamano pazienti, ma servono per diventare qualcosa di assolutamente diverso da una dottoressa che cura i malati.
Queste scuole servono per diventare Operatori Socio Sanitari (detti spesso OSS quando si parla) e sono persone che si dedicano al paziente in modi diversi da un medico. Non prescrivono farmaci, non li danno, però curano l'igiene dei pazienti, li lavano, o li accompagnano agli esami, li tengono sott'occhio nel caso avessero problemi... Insomma, una cosa molto diversa! Leggi qui https://www.agenfor.it/qualifiche/operatore-socio-sanitario/

Infine non può esistere una scuola superiore senza matematica e che allo stesso tempo ti permetta di fare un lavoro importante e impegnativo come il dottore, perché la matematica serve tantissimo a tutti i medici e bisogna averla studiata bene anche per le cose difficili. Ecco perché ad esempio al liceo scientifico ce n'è tanta, proprio perché è una scuola che aiuta molto chi vuole diventare medico.
Però non ti devi preoccupare troppo di questa materia se adesso che sei alle medie non ti piace o non vai tanto bene. perché alle superiori cambiano molte cose, cambia in particolare il modo di spiegare dei professori, e anche le cose da sapere sono molto diverse da quelle che hai visto fino ad oggi...

Io dico sempre ai ragazzi di non ESCLUDERE mai una scuola solo perché ha una materia che alle medie non piaceva tanto o si andava male, proprio perché, poi, le superiori sono un mondo completamente diverso, sia per come insegnano, sia per quello che si deve sapere durante le verifiche!

Spero di averti aiutato, ma se hai altri dubbi chiedi pure aggiungendo qui sotto le tue domande

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Giorgia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.