L'angolo della scuola

Domanda

#2176 Il 17/03/2014 Michela di 11 anni ha scritto:
Ciao!
Devo raggiungere la media del buono in pagella, ma ultimamente sono bassa di voti...
Io mi impegno a studiare, ma ho capito che il problema non è il metodo di studio, e nemmeno il fatto che non studio, visto che io studio veramente, ma è la concentrazione.
Se prendo la media del buono in pagella, mia mamma mi regala un cellulare.
Però la cosa peggiore è che mia mamma per un nonnulla ti fa sentire male, e soprattutto che i miei litigano ogni giorno.
E io, dove la trovo la concentrazione?
Ogni volta che prendo un voto non troppo alto mia mamma:
-Te lo sogni il cellulare! Al massimo in pagella avrai sufficiente!-
Il che non è vero.
Il problema è che ogni giorno che passa mia mamma mi fa sentire una illusa, una povera stupida senza speranze, una che si illude di raggiungere una cosa ma è impossibile.
Io sono stufa.
Non voglio rinunciare al mio obiettivo solo perchè mia madre mi fa stare male.

Ciao, grazie

La mia risposta:

Ciao Michela!

Non posso che complimentarmi con te per la tua determinazione! Tu SAI di potercela fare, e questo è già tanto, credi in te stessa e sai quanto puoi fare.
Non ascoltare le parole di tua madre, che probabilmente in questo momento non riesce a capirti e non riesce a notare i tuoi sforzi.. Forse ti parla cosi per spingerti a fare del tuo meglio e stimolarti; vedila come una sfida e non come dei rimrpoveri giornalieri o come delusione in tua mamma.
E poi, dimostrale di quel che sei capace! Falle capire quanto vali, vedrai che impegnandoti i risultati arriveranno e lei sarà orgogliosa di te.
Per il problema della concentrazione.. Prova a parlarne con i tuoi; dì loro che hai bisogno di più tranquillità per ottenere gli obiettivi che vorresti raggiungere, e che le urla quotidiane in casa non ti sono certo di aiuto; oppure, se è proprio una causa persa, non potresti andare a studiare altrove? Dai tuoi nonni, magari, o da qualche parente...
Altra cosa; non studiare solo per ricevere il cellulare! Cerca di trovare lati interessanti in ciò che studi, mettiti sui libri cercando di farlo con piacere e serenità, con il desiderio di conoscere e provando ad appassionarti.. Sicuramente studierai con più leggerezza e anche meglio!

Dai dai, non farti abbattere da nessuno e fai vedere a tutti ciò di cui sei capace!!
A presto!

Corin

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Michela, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.