Il Gomitolo


L'angolo della scuola

#21734 Il 15/01/2020 Veronica di 16 anni ha scritto:
Secondo voi cambiare scuola in terza liceo è una pazzia? Non necessariamente indirizzo, anche solo istituto

La mia risposta:

Ciao Veronica, non è detto debba per forza essere una scelta sbagliata, però deve essere una decisione ponderata e valutata bene.
Dovrai capire quali sono i motivi del rifiuto di questa scuola, singole materie? la classe? qualche professore? è perché non ti piacciono le materie? Non ti piacciono perché vai male o vai male perché non ti piacciono? Potresti recuperare andando a fare ripetizioni? Studi a sufficienza per mirare a buoni voti o ti accontenti di quello che accade? studi per un tempo sufficiente a casa o hai troppi impegni che ti rubano molti pomeriggi? Hai difficoltà nello studio o nello seguire le lezioni (penso ad esempio a problemi di dislessia, problemi di attenzione)? Hai trovato un buon metodo di studio o no?

Solo quando avrai capito quali sono le vere motivazioni che ti portano a pensare di cambiare, potrai prendere una decisione giusta.
Noi di sicuro non lo possiamo fare... anzi, lo devi fare tu e soltanto tu con un approfondito esame di coscienza per capire le reali motivazioni!
Una volta capito quali sono i motivi potrai cercare di le soluzioni migliori assieme ai tuoi genitori e agli insegnanti eventualmente coinvolti nella cosa.

Una cosa però è bene che tu sappia: non sarà sicuramente pensabile cambiare indirizzo di studio (ad esempio passando ad un istituto professionale o tecnico) perché le lacune di tutte le materie che non hai mai fatto per due interi anni scolastici non possono in nessun modo essere recuperate con uno studio individuale e rischieresti la bocciatura!

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Veronica, rispondi a questo messaggio.



Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica