L'angolo della scuola

Diventare regista

#21690 Il 12/01/2020 luci di 12 anni ha scritto:
ciao, non so se è la sezione giusta ma ho visto che anche qualcun'altro in questa sezione ha fatto la stessa domanda.
sto pensando già ai licei, e mi piacerebbe anche avere un'idea un po' più chiara sul futuro. Sogno di diventare una regista, o comunque di avere a che fare con la cinematografia. Che liceo mi conviene fare? Però ho paura che poi magari non voglio più intraprendere quel percorso, e il liceo che ho fatto mi ha chiuso altre possibili strade. Grazie in anticipo per il consiglio!

La mia risposta:

Ciao luci, attenzione!
Liceo non è sinonimo di scuola superiore!
Un liceo è una speciale scuola superiore, di 5 anni di durata e sono tra le scuole superiori più impegnative e difficili proprio perché servono per dare una "vasta" preparazione a chi pensa di voler fare università importante ma non ha le idee molto chiare.
Fare il regista è molto impegnativo e la concorrenza è altissima.
I corsi universitari cambiano spesso nome ma in genere li riconosci perché trattano il tema dello spettacolo e della comunicazione. Alcuni nomi usati negli ultimi anni sono "tecniche artistiche e dello spettacolo" "Scienze della comunicazione" "Dams" acronimo di "discipline delle arti, della musica e dello spettacolo" e ovviamente la scuola del cinema di Roma.
Ti invito però a cercare in rete qualche articolo partendo da "diventare regista" perché le informazioni che potrebbero esserti utili sono molte di più di queste che ho potuto scriverti io ora

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per luci, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.