Il Gomitolo


L'angolo della scuola

#21617 Il 08/01/2020 MARIA di 14 anni ha scritto:
SI OKAY PERò CALMATEVI CHE HO FATTO SOLO UNA DOMANDA.

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.

La mia risposta:

Cara MARIA, ti invito rileggere con calma quello che ti ho scritto.
Scoprirai che la risposta te l'ho data anche se, ovviamente, non poteva essere farti i collegamenti, perché vedi, esistono delle regole nel Gomitolo e sono state stabilite ben prima dell'arrivo di me e te. E una di queste regole è ben scritta sulla pagina delle domande e dice "Ti aiutiamo con la scuola ma non facciamo i compiti per te."
Copiare un compito già svolto da altri non fa imparare come risolvere quel tipo di esercizi. Copiare qualcosa di scritto da altri ti farebbe fare brutta figura perché non sapresti dire i dettagli dei pensieri che magari non sono stati espressi bene!
La tesina è forse l'esercizio più complesso dell'esame, perfino più dell'esame di matematica e proprio per questo deve essere fatto e pensato da voi. Certo, con l'aiuto di qualcuno, ma appunto aiuto non sostituzione!
E' un compito complesso perché prevede la messa in opera di varie abilità, dalla fantasia per la scelta dell'argomento, alla logica nella selezione dei collegamenti pertinenti al programma svolto, ma anche l'abilità nella sua compilazione e presentazione orale.
Dovrai dimostrare di sapertela cavare con lo studio di cose mai spiegate, con la ricerca di informazioni nuove, con il ragionamento e la fantasia per gli argomenti che collegate...
E tutte queste cose spettano a te come studentessa e solamente a te perché è un compito.

Il Gomitolo arriverà per te come per tutte le altre decine di ragazzi e ragazze che ci scriveranno da aprile, per suggerire qualcosa quando ci sono buchi in qualche materia. Come lo facciamo? Principalmente cercando nel nostro archivio, poi cercando in Rete, e infine con le nostre conoscenze.

Non arrabbiarti e non scrivere in maiuscolo: su Internet significa urlare.
Pensi che siamo duri d'orecchi?!

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per MARIA, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

De Gregori - italiano

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica