L'angolo della scuola

Tesina sulla danza

#2147 Il 09/03/2014 Jeny :) di 13 anni ha scritto:
Ciao! Quest'anno devo affrontare l'esame di terza media e c'è un problema:io vorrei portare la danza ma non so se i miei prof me lo permetteranno,perchè dicono che bisogna portare solo temi affrontati a scuola :(...in ogni caso,anche se me lo permetterebbero,non saprei proprio con cosa collegare ed.tecnica...per italiano avevo pensato montale,"La danzatrice stanca",storia rivoluzione russa e quindi balli del settecento,geografia le danze tribale dell'Africa, inglese la cultura pop,francese l'opera di Parigi,scienze credo l'equilibrio.motoria la danza sportiva e musica la musica classica più il lago dei cigni *-*...potreste aiutarmi,per favore?

La mia risposta:

Ciao Jeni,
ho già ricevuto domande simili alla tua a cui ti rimando:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1902.html
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1178.html
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta2039.html

In ogni caso, ti posso garantire che le migliori tesine sono quelle che vengono elaborate seguendo le proprie passioni e interessi. La danza è un tema non così lontano dai programmi scolastici perché se ci pensi è un qualcosa che fa parte dell'essere umano fin dai tempi primitivi.
Se rifletti un attimo, hai parlato di danza a scuola molto spesso: i riti tribali, nella scultura, in pittura, in poesia ecc.

Perciò puoi benissimo scegliere come tema la danza, basta che poi cerchi dei collegamenti che hai sviluppato a scuola o che comunque fanno parte del programma ufficiale.

Per quanto riguarda i consigli sui collegamenti, le idee che mi hai detto mi sembrano buone; per tecnologia potresti parlare della tecnologia dei materiali e collegarti al gesso, il materiale di cui sono fatte le punte delle ballerine.

Ricorda di parlare con i tuoi insegnanti: la tesina deve essere approvata da loro alla fine!

Ciao e buon lavoro.

Fogny

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Jeny :), rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.