Il Gomitolo


L'angolo della scuola

Come scegliere le superori

#20756 Il 06/11/2019 Lorenzo di 16 anni ha scritto:
Ciao, non so in che scuola superiore andare, le mie materie preferite sono storia, geografia e matematica, da una parte vorrei andare al classico d'altra parte scientifico, però sono scuole difficili, mi pioi aiutare?

La mia risposta:

Ciao Lorenzo, capisco le tue difficoltà quindi provo a darti alcune informazioni generali che potrebbero aiutarti.
Prima di tutto ti invito a leggere questo www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_scegliere_la_scuola_superiore/
poi ti dico un'altra cosa importante e cioè che le superiori sono un mondo molto diverso da quello che hai provato alle medie e proprio per questo motivo non devi escludere completamente una scuola se contiene molte ore di una materia che non ti piace molto, perché alle superiori il modo di spiegare e anche di studiare cambia... come dal giorno alla notte! Materie che magari alle medie ti piacevano così così, improvvisamente diventano interessanti e piacevoli!!

I licei sono considerati le superiori più difficili principalmente perché richiedono anche 3 4 ore di studio a casa e non tutti riescono a tenere il ritmo di studiare la stessa materia per 2 ore di seguito!
Questo però ovviamente può accadere anche per una scuola professionale! Si tratta di una caratteristica delle scuole superiori!
La differenza con i licei è che al liceo questo succederà 2, 3 volte a settimana quasi tutte le settimane, mentre nelle altre scuole sarà meno frequente.
E al liceo lasciare indietro lo studio anche un solo giorno, significa poi dover recuperare rincorrendo il programma... ed è questo il classico modo di restare indietro e farsi lacune...
Ma non ti devi spaventare! Se studi con costanza non avrai nessun problema!!

Un buon sistema per capire in quale scuola andare, oltre che andare ad ascoltare le riunioni che sicuramente verranno fatte verso fine anno, è quello di cercare le materie insegnate in questa o quella scuola e valutare quanto piacciono o quanto si pensa possano interessare. (ad esempio: di sociologia non ne sai nulla, ma sapendo che tratta di qualcosa di legato a "come la gente pensa e agisce, perché fa certe cose..." puoi intuire se l'argomento potrebbe piacerti o no)

Ticonsiglio comunque di parlarne con  professori e con i tuoi genitori e di scegliere sempre in base a quello che pensi tu, non per fare un piacere a qualcun altro!

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Lorenzo, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Quando è nata Cheryl?

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica