L'angolo della scuola

Domanda

#20558 Il 25/10/2019 Claudia di 16 anni ha scritto:
Sono troppo dipendente dai voti e non va bene, ogni volta in cui prendo un voto inferiore a 8 mi sento una nullità e mi crolla il mondo addosso. Sono consapevole che sia sbagliato ma non so come uscirne... Consigli?

La mia risposta:

Ciao Claudia, non è davvero l caso che tu ti senta così male per voti (sotto l'8) che sono comunque e sempre ottimi voti!
Non devi guardare il voto "nudo" ma a quello che ti aspetti in base a quanto hai studiato e a quello che ti meriti in base alla verifica che hai fatto nella realtà.
Mi spiego: le materie sono molte e non sempre il giorno della verifica sarai pronta "da 10" e i motivi potrebbero essere: un argomento non proprio chiarissimo, un ripasso troppo frettoloso, un po' di malessere, la verifica più difficile di quello che pensavi...
Alla fine del compito, magari alla sera, analizzati, cerca di tornare alla verifica e pensala. Hai scritto tutto bene? Hai espresso tutti i concetti bene? Hai scoperto errori di qualche genere parlando con i compagni? La verifica era della difficoltà che ti aspettavi?
Poi fai la stessa cosa guardando la verifica consegnata: ci sono molti errori? Potevi evitarli in qualche modo? Studiando meglio, esprimendoti meglio, facendo attenzione alle formule, ricordando meglio le regole? Il voto che vedi scritto rispecchia la correttezza della verifica che hai fatto?
A qual punto scoprirai magari che meglio di così, quel giorno, non potevi fare. E hai trovato a quali errori puoi porre rimedio nel preparare la verifica successiva.

Ma sopratutto devi analizzare il "perché" ti senti così incapace. Sei andata meno bene di quanto pensavi, ok, ma sei sicura di essere stata preparata da 10 dopo aver visto la verifica?
Se non potevi fare di meglio, perché sentirsi incapace? Hai pur sempre ottenuto il miglior voto possibile, dovresti essere felice! E per di più hai capito qualcosa del tuo modo di studiare che può essere migliorato! E' esattamente così che si studia e si cresce, si matura!

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Claudia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.