L'angolo della scuola

Domanda

#20080 Il 28/09/2019 Virginia di 13 anni ha scritto:
Ho iniziato la terza media da poco e sono già in stra ansia.Sono completamente confusa sulla scelta delle superiori.Io vorrei fare il liceo linguistico(perché mi piacciono le lingue) poi c’è l’agraria che mi ispira un sacco delle mie amiche mi hanno parlato bene di questa scuola e mi piace solo che c’è troppa matematica (non capisco quasi niente però almeno al 7e mezzo ci arrivo) non mi piace neanche scienze ma l’anno scorso dopo aver preso due 5 negli apparati ho recuperato tutto con la chimica!!Mi piacerebbe fare anche scienze umane perchè c’è psicologia pedagogia etc. , MA mia mamma dice che non mi vuole mandare a scienze umane perchè dice che non serve ma secondo me serve perché è sempre un ramo del classico e il classico è uno dei licei che ti prepara di più,cambia solo che non c’è greco e c’è meno latino, mi mette però ansia per via del latino perché non l’ho mai fatto!!!!!! Allora io sono un sacco indecisa e non so se una di queste sarà la mia scuola oppure ho sbagliato completamente indirizzo.in italiano sono sempre andata abbastanza bene, in storia anche(se studio,ma ci metto un po’) in geografia invece mi cade il mondo addosso perché non ci capisco niente,stessa cosa per matematica(più geometria però) ma non capisco nulla lo stesso, scienze arrivo al 7 (in pagella 8 ma grazie a chimica!) scienze non mi piace studiarla tranne in alcuni casi tipo chimica oppure lo spazio. Inglese e francese sono sempre andata bene a volte non capisco qualcosa ma poi mi informo su quello che mi ha spiegato la prof e capisco poi c’è tecnica e li non ci capisco proprio niente stessa cosa per arte.Tutto sto poema per chiedervi aiuto sulla scelta della scuola perché non so se una delle scuole elencate qua sopra siano (almeno una) la scelta giusta oppure ho sbagliato completamente.Aiuto per favore. Grazie in anticipo

La mia risposta:

Ciao Virginia, capisco che magari hai le idee confuse, che ti piacciono alcune materie ma in altre non va bene, ma non potrà mai esistere una scuola fatta solo di materie che ti piacciono!
Le superiori sono fatte per imparare materie nuove e sarete tutti nella stessa situazione quindi ovviamente i professori vi insegneranno le cose dall'inizio, quindi non devi temere le materie nuove come il latino!
Secondo me non ti devi affidare troppo a quello che ti piace o a quello in cui non vai bene alle medie, perché le superiori saranno completamente diverse e i professori spiegheranno le cose in modo completamente nuovo e potrebbe piacerti studiare anche ciò che ora non ti piace per niente.

Solo chi ti conosce, conosce le scuole che potresti frequentare, i tuoi insegnanti e i tuoi genitori possono darti consiglio su quale scuola superiore scegliere ma poi la decisione spetta a te e la dovrai fare in base alle tue preferenze ma sopratutto guardando a cosa vuoi fare nel futuro e a quanto sei disposta a studiare.
Un liceo ad esempio prevede che si debba studiare dalle 3 alle 5 ore a casa, dopo aver fatto scuola. Una scuola di altro genere, nella quale sono previsti laboratori, sicuramente richiede un impegno di studio meno intenso per quanto riguarda le ore...
Hai ancora molto tempo per pensarci, le preiscrizioni non sono vincolanti, se poi cambi idea potrai cambiare senza nessun problema!

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Virginia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.