Il Gomitolo


L'angolo della scuola

I temi

La domanda di Ila:

#19735 Il 05/09/2019 Ila di 16 anni ha scritto:
Ragazze, avrei bisogno di un consiglio. A me piace tantissimo scrivere temi, soprattutto se sono personali, ma penso che lo stile che uso non vada bene. Cioè, ho uno stile mio, scrivo sempre quello che mi sento, perché per me è una valvola di sfogo: alla prof di italiano delle medie andava bene, mentre quella che ho avuto nel biennio mi correggeva tutto e non capiva il mio punto di vista. La paura di continue correzioni, quindi, mi spingeva a scegliere altre tracce, e non quella personale. Non faccio errori di ortografia, perché, per fortuna, ho ricevuto ottime basi, però, ad esempio, se ripeto una parola è perché voglio farlo, voglio rendere l'idea, non perché ho un lessico limitato o cose del genere, non so se mi sono spiegata. Ho paura di confondere i temi con i poemi sui social o le lettere che scrivo ai miei migliori amici, perché forse mi lascio andare troppo. Scusatemi per la lunghezza, spero possiate darmi consigli per migliorare e per affrontare il triennio senza questo problema. Grazie mille!

La mia risposta:

Ciao Ila, non per tutte le tracce è richiesto (e permesso) scrivere cose personali, quindi devi fare attenzione perché altrimenti è come se andassi fuori tema e ovviamente questo verrà valutato negativamente dall'insegnante!
Non è questione di apprezzare o meno il tuo stile, perché non stai scrivendo un libro o un diario (che sono cose personali per le quali è consentito parlare di pensieri e idee personali o usare uno stile ridondante), stai facendo una verifica e nelle verifiche si deve fare ciò che viene richiesto scrivendolo nell'italiano più corretto, non ciò che noi pensiamo sia bello da scrivere.... della nostra vita, per di più! Sarebbe (ed è) un errore gravissimo, tanto quanto un "habbiamo uscito il cane"! ;)

Quindi, io ti consiglio di starci molto attenta, e se mentre fai la verifica ti viene la tentazione di scrivere qualcosa di personale, tienilo a mente (o da parte se lo hai già scritto) e portatelo a casa, magari scrivilo in un quaderno comperato apposta per questi tuoi "attacchi d'arte", ma non scriverlo nella verifica, se non è espressamente richiesto dalla traccia!

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Ila, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Nome concreto di filosofia

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica