L'angolo della scuola

Cosa significa P.S. e quando si usa

#19630 Il 26/08/2019 Elisbo10 di 9 anni ha scritto:
P.S è simile all' asterisco  che si usa di solito?

La mia risposta:

Ciao Elisbo10, no!
P.S. è l'abbreviazione di una specie di frase latina "post scriptum" e veniva usato alla fine delle lettere quando si aggiungeva qualcosa che per un qualche motivo non si era scritto nel testo della lettera appena concluso.

Quindi lo si dovrebbe usare allo steso modo, ad esempo se ci si è dimenticati di scrivere qualcosa nel messaggio ma che ci stava meglio nel messaggio s scrive P.S.
ma se devo dirti la verità ha davvero poco senso usarlo ai giorni nostri al di fuori delle mail e anche anche di quelle di una certa importanza, dal momento che al giorno d'oggi le comunicazioni sono molto più immediate e veloci...


L'asterisco invece non ha una sua funziona particolare perché può servire a tantissime cose diverse a seconda del contesto.
Un esempio è l'uso al posto del simbolo matematico della moltiplicazione perché in matematica il simbolo "x" ha un suo particolare significato e usarlo come moltiplicazione potrebbe confondere chi legge.
Alle volte vene usato come simbolo per ogni punto di un elenco
Alle volte viene usato come indicazione di "apice" quando non si possono (o non si riesce) usare i numeri per indicare al lettore che su quell'argomento ci sono delle informazioni in più che non sono state inserite nel testo. In questo caso viene messo attaccato alla parola e ti serve per capire che quella parola viene spiegata in una nota a fine pagina o a fine capitolo.

Sophora

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Elisbo10, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.