L'angolo della scuola

Liceo classico ripetere

#19586 Il 22/08/2019 Sara di 14 anni ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Sono Sara e a breve (manca meno di un mese) inizierò la scuola superiore... Liceo classico!
In questo mese sto cercando di ripetere ciò che non abbiamo fatto bene di italiano durante i 3 anni (sto ripetendo l'analisi logica e del periodo).
Vorrei sapere, da voi, come mi possa comportare durante i primi giorni di scuola e quali sono i test d'ingresso. Inoltre, mi farebbe piacere sapere se sia proprio necessario ripetere matematica. Vorrei ripeterla, ma in questo modo non vorrei togliere del tempo a grammatica e, magari, storia.
È difficile studiare il latino e il greco?

Vi ringrazio anticipatamente.

La mia risposta:

Ciao Sara, io non credo sia nemmeno necessario ripetere, e parlo per tutte le materie, non solo per quelle relative all'italiano!
I test d'ingresso, semmai ci saranno, servono per capire a che livello è in generale la classe, come sapete scrivere, se siete in grado di comprendere un testo (sa esso di italiano o matematica) e quali ragionamenti siete in grado di fare...
insomma tutte cose che fanno già parte delle tue competenze e che lo sono diventate negli anni.
Cose che se non le sai, di certo non puoi riuscire ad impararle semplicemente ripassando...
Il test poi non è una verifica vera e propria e non entrerà a conteggio nella media a fine quadrimestre, perché serve per dare all'insegnante un'idea di che studenti ha!

Però trovo poco logico ripetere solo la parte di italiano, ovvero quella che ti piace di più e nella quale sei sicuramente già preparata e tralasciare invece mate e scienze che a quanto pare ti piacciono meno e nelle quali proprio per questo sei meno preparata...

Come per tutto, non ci sono materie facili e materie difficili, ci sono studenti che vanno bene e studenti che vanno male!
Per gli studenti che vanno bene saranno facili, per quelli che vanno male saranno difficili.
Io ad esempio ho fatto lo scientifico e potrei dirti che latino è difficile, allo stesso modo in cui potrei dirti che la matematica del classico è banale e facilissima se confrontata con quella che ho dovuto fare io gli ultimi 2 anni!

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sara, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.