L'angolo della scuola

Perché si sottolinea un testo con diversi colori?

#1952 Il 29/12/2013 SImone di 11 anni ha scritto:
Perche si sottolinea un testo con diversi colori?
Grazie mille

La mia risposta:

Ciao Simone :)
E' una buona domanda… Adesso te lo spiego.

Le persone, ma credo anche alcuni animali, hanno la memoria principalmente di due tipologie: la memoria visiva e la memoria uditiva (ovviamente solo in ambito dello studio). Come capisci facilmente dai nomi, la memoria visiva è la memoria di qualcosa che ti rimane impresso perché l'hai visto così e l'hai "stampato" nella memoria mentre la memoria uditiva è quando ricordi qualcosa che hai udito.
Nelle persone è molto più comune la memoria visiva che quella uditiva: io ad esempio l'ho visiva, infatti per ricordare meglio le cose faccio schemi ed evidenzio ciò che devo ricordare con colori diversi, come dici tu, perché l'immagine mi rimane impressa e quindi ricordando ciò che c'è scritto presto lo memorizzo.

Ecco, i colori nei testi agiscono sulla memoria visiva, poiché così il tuo cervello "associa" una parte del testo che devi imparare a un tale colore, e spesso ricordando quel colore ricorda anche la parte. Ed è molto più semplice ricordare dei colori che un paragrafo di storia ad esempio, no?

Ti convince come risposta? E' un procedimento un po' complesso, se hai altri dubbi riscrivici pure.
Ciao :)

Delia

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per SImone, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.