L'angolo della scuola

Domanda

#1900 Il 26/11/2013 sammy di 14 anni ha scritto:
ciao a tutti, sono un ragazzo di primo superiore ed è la seconda volta che vi scrivo. avrei bisogno urgentemente (grazie) di un aiuto per italiano, allora, devo scrivere un testo narrativo dal seguente titolo: "Le conseguenze dell'ira. Achille nel poema reagisce all'offesa rifiutandosi di fare qualcosa; altri invece se provocati,compiono azioni avventate. racconta un episodio a cui hai assistito o di cui sei stato protagonista, in cui la rabbia è il motore che spinge a rifiutare qualcosa o ad agire d'impulso." Vi prego datemi qualche idea, nn so cosa scrivere o inventare (conosco la struttura di un testo narrativo). Grazie.

La mia risposta:

Ciao Sammy,
immagino che il nostro aiuto non ti serva piu ormai...

Per le idee, a me è venuta in mente la Guerra Fredda per esempio nata sicuramente da una rabbia passiva tra due nazioni importanti che hanno cercato in tutti i modi di dominare l'altra...
Tuttavia se vuoi cogliere ancora meglio un punto di cui parlare e che rispecchia anche in modo fedele il testo epico, a me viene in mente le vicende che coinvolgono le donne musulmane che per esempio si rifiutano di portare il burka.
Quest'ultimo punto che ti ho dato è anche molto interessante perché fa vedere la prospettiva non di un eroe uomo (achille) ma di una eroina donna.

Spero che ti sia stato un po' utile...

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per sammy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.