L'angolo della scuola

Problemi con la scuola

#1863 Il 14/11/2013 sofi di 11 anni ha scritto:
ciao a tutti io vado in una scuola brutta, fa schifo, e odiosa:ti caricano di compiti,nelle verifiche prendi 4 e'mezzo se fai tutto giusto, i prof ti scoraggiano prima di un compito in classe dicendoti che se approfondiamo bene gli argomenti superiamo a mala pena la sufficienza, ho un compagno di banco che continua a copiarmi..come faccio (cosa che non riesco)a pensare che ci sono persone messe peggio di me????e sopratutto avete qualche metodo per copiare nelle verifiche. scherzavo. sono io che nelle verifiche dico cosa devono scrivere i miei compagni.

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao Sofi,
innanzitutto come noterai la tua domanda è stata modificata per smussare le parole che potevano apparire un po' troppo spinte e inadatte a questo sito.

Sinceramente credo che in questo momento tu non stia vedendo le cose con lucidità; ed è anche giustificato visto che probabilmente sei stressata ed esasperata dalla situazione. Se però, in un momento in cui non sei arrabbiata, provi ad analizzare le cose forse capiresti che:

1) Non esiste una scuola brutta, odiosa e che fa schifo; esistono solo scuole in cui ci sono professori che pretendono di più e altre in cui si può fare di meno.

2) Sei in prima media e sono sicura che gli atteggiamenti dei tuoi prof sono mirati a incoraggiarvi e a stimolarvi a darvi il masso. Il fatto che sono stretti con i voti è un fatto che succede a tanti quando si è all'inizio di un percorso scolastico. Purtroppo so per esperienza che a volte questi metodi provocano l'opposto perché qualcuno ha una sensibilità diversa; ma tu devi pensare che il loro intento non è quello di farvi disperare o trattare male, ma di incentivare il vostro impegno e lo studio.

3) Devi anche essere intelligente e qualche volta fare finta di niente di fronte alle "minacce" dei prof che cercano di intimorirti. Fanno così anche l'ultimo anno, prima degli esami. Fanno terrorismo e cercano di seminare terrore, ma anche questo ha lo scopo di richiamare la vostra attenzione.

4) Se il tuo compagno copia, lo dici all'insegnante che prende provvedimenti; oppure cerchi di non farlo copiare. Il fatto che tu dica che sei tu a dire ai tuoi compagni cosa scrivere, mi fa capire che sei tu a voler far copiare. Quindi, perché ti lamenti? ;-)

5) Non devi pensare che ci sono persone peggio di te, perché altrimenti ti parlerei dei bambini di Wamba (un posto sperduto in africa) dove darebbero oro per venire a studiare anche nella tua scuola schifosa, odiosa e brutta. Dovresti pensare che tu sei migliore degli altri che vanno in scuole in cui non fanno niente; e di essere migliore anche dei tuoi compagni che non si impegnano abbastanza e prendono 4.
I tuoi professori pretendono il massimo che puoi dare; perciò dimostra loro che ti impegni e dai quello che vogliono. Una volta che capiscono che hai trovato la motivazione giusta, la sufficienza sarà garantita.

6) Ultima cosa che dovresti capire analizzando la situazione, è che invece di lamentarti scrivendo questo messaggio avresti dovuto arrabbiarti con i tuoi professori e studiare come una matta per tutte le verifiche così da dimostrare quanto vali. Quando sarai grande e lavorerai magari in un ufficio, il capo ufficio ti tratterà peggio di così; se perderai tempo nel commiserarti o lamentarti, ti licenzia. Se invece usi la tua rabbia contro di lui per dimostrargli che si sbaglia e che è lui quello che vale poco, magari ti promuove.

Ciao e buona fortuna.

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per sofi, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa