L'angolo della scuola

Diventare medico

#1839 Il 09/11/2013 Giuly di 13 anni ha scritto:
Ciao io vorrei chiedere un consiglio anche se non c'entra con i compiti ... allora io sono in terza media e da grande vorrei fare il medico però ho qualche dubbio poichè nella matematica ho qualche difficoltà e non saprei che scuola superiore scegliere. Vorrei chiedere un consiglio al fine di scegliere una scuola che soddisfi le mie esigenze. Vi saluto grazie ciao!

La mia risposta:

Ciao Giulia,

non devi scegliere la scuola solo in base al tuo sogno di diventare medico. Anche io ho questo sogno e ho scelto il liceo classico, proprio perché in matematica non ero brava. Non importa se sceglierai un linguistico o un artistico; se hai davvero questo sogno e dopo i cinque anni vorrai tentare ancora il test, ti impegnerai con tutta te stessa recuperando magari le materie che il tuo futuro liceo ha fatto male o non ha fatto proprio.

Ci sono ragazzi che riescono ad entrare anche dopo aver fatto un professionale. Certo, è ovvio che un liceo scientifico o classico sperimentale ti aiuta di più per il test per come si studia e per il metodo di studio che ti lasciano; ma niente è impossibile se hai questa vocazione.

Il mio consiglio è quello di scegliere un liceo in cui sai di poter fare bene, ma se vuoi diventare medico non scegliere una scuola in cui non si faccia neanche un po' di chimica, biologia e fisica. Per il test di medicina, poi, avrai tempo per prepararti al meglio prendendo in mano i programmi di quetse materie, ma è ovvio che se non le hai mai mai mai fatte non puoi pretendere di poterlo passare facilmente come uno studente che ha masticato fisica e chimica per cinque anni.

Perciò, il mio consiglio, è di scegliere un liceo in cui ci sono le materie in cui sei portata ma anche materie fondamentali per la medicina o comunque il campo scientifico come chimica e biologia. Non andare allo scientifico se non sei in brava in matematica, ti rovineresti solo la vita da sola! Tra l'altro la matematica non è fondamentale per il test essendoci poche domande e non c'è neanche l'esame poi all'università. E' comunque sempre fondamentale per materie come chimica o fisica, almeno le basi e le basi te le da anche il classico o artistico.

La decisione alla fine è la tua e deve essere una decisione che ti faccia sentire bene e non ti faccia pentire dopo cinque anni. Scegli con il cuore prima di tutto e poi cerca di capire se questa scelta ti potrà aprire le porte che vorresti ti si aprissero.

Buona fortuna!

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Giuly, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.