L'angolo della scuola

Come studiare meglio: tanti consigli

#1801 Il 25/10/2013 Sisi di 10 anni ha scritto:
Ciao sono Elisabetta. Volevo sapere se voi avevate qualche consiglio per studiare al meglio. Prima le materie facili o prima quelle più difficili? Prendere appunti o evidenziare? Studiare individualmente o con qualcuno? Vi ringrazio :)

La mia risposta:

Ciao!

Abbiamo risposto già a domande simili e alla fine della mia risposta ti suggerisco i link dove trovare ulteriori consigli.
Come ho già avuto occasione di dire, il metodo di studio è molto personale e si acquisisce con tempo ed esperienza.

Ti posso dire che - secondo me - conviene sempre partire dalle materie che si trovano facili, perché in questo modo alleggerisci il carico di studio e ti senti piu leggera. Puoi far finta che sia un "Inganno psicologico": faccio quelle facili, così mi sento brava e quando toccano a quelle difficili con lo spirito ottimista magari riesco.

Per qanto riguarda il prendere appunti ed evidenziare, io ho sempre fatto entrambi. Gli evidenziatori sono molto utili se si usano di colori diversi, per allenare e sviluppare la memoria visiva; gli appunti invece sono sempre stati il mio strumento principale e troverai le ragioni nelle risposte già date e che ti consiglierò.

Lo studio individuale e di gruppo è invece un incognita che ti lascio a te scoprire, nel senso che ad alcune persone quello collettivo aiuta di più per varie ragioni: si sente motivato a impegnarsi per non essere meno degli altri, sa di poter contare sugli altri se non capisce o è in difficoltà. Tutto questo però funziona con le persone giuste, è ovvio che se ci si mette a studiare tra amici si finisce solo con il chiacchierare. Se invece si studia con persone "studiose" e no perditempo, allora non ci si distrae (perché non se ne ha modo) e si produce di più essendo in due.

Io l'ho sempre vista così: lo studio di gruppo può aiutare a chiarire passaggi che non sono chiari o a rendersi conto del livello di preparazione, ma non serve a molto se prima tu da sola non studi le cose per conto tuo e non cerchi di capire dove riesci, dove no, cosa ti manca ecc.

Guarda qui, sono risposte a cui ho dedicato tempo proprio perché servissero a tutti:
- www.ilgomitolo.net/scuola/risposta341.html
- www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1717.html
- www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1690.html
- www.ilgomitolo.net/scuola/risposta670.html
- www.ilgomitolo.net/scuola/risposta776.html

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sisi, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.