Il Gomitolo


L'angolo della scuola

Pari opportunità

La domanda di Daniele:

#17726 Il 18/03/2019 Daniele di 12 anni ha scritto:
cosa vuol dire Pari Opportunità

La mia risposta:

Ciao Daniele, il discorso è molto complesso e per spiegare bene cosa sono ci vorrebbe una chiacchierata di 20 minuti e non è possibile riassumere tutto nelle poche righe di una risposta...
Parliamo del mondo degli adulti (almeno qui in Italia, in altri paesi succede anche alle bambine della tua età). Alle volte succede che una donna venga discriminata sul lavoro solamente perché è donna.
Può capitare che un datore di lavoro (un capo) decida di non assumere una donna perché potrebbe avere figli e quindi assentarsi dal lavoro per diversi mesi, o perché avendo figli potrebbe rimanere più spesso a casa...
Oppure capita spesso che uno stesso lavoro fatto per lo stesso numero di ore, venga pagato in modo diverso all'uomo e alla donna solo perché donna.
Sono cose che non devono succedere, ma succedono ed è per questo che si parla di pari opportunità, perché si deve combattere affinché non si trattino in modo diverso uomini e donne, se fanno la stessa cosa!
Ma esiste anche il rovescio della medaglia, ovvero il cosiddetto "congedo maternità", ovvero la possibilità di stare a casa molti giorni dopo la nascita del bambino, è previsto solo per la mamma, ma tutte le mamme lo sanno che nei primi giorni serve avere qualcuno che dia un aiuto con il bambino, eppure per i papà non esiste quasi il "congedo paternità".

Qui c'è un video che potrebbe aiutarti a capire un po' meglio il problema...
www.youtube.com/watch?v=sLI70MkKVCI

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Daniele, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Nome astratto di fanciullo

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica