L'angolo della scuola

Problemi di italiano

#17329 Il 05/02/2019 giusy di 40 anni ha scritto:
Buonasera, come posso aiutare mio figlio in italiano? Nei testi prende sempre 7 lui si impegna tanto, sn due anni che anche a lui il suo voto nn piace, io gli dico sempre di leggere tanto e di allenarsi a scrivere di fare attenzione ai tempi verbali, lui si arrabbia .aiutatemi
intanto grazie per lo sfogo

La mia risposta:

Genitle signora giusy, dal voto direi che suo figlio non ha problemi con la grammatica e i verbi, o almeno non così importanti altrimenti non arriverebbe alla sufficienza.
Dovrebbe parlare con l'insegnate e farsi dire da lui/lei quali sono i problemi, perché vede, potrebbe essere l'insegnate molto esigente o che difficilmente da l'8 e in questo caso suo figlio è già quasi al massimo, ma potrebbe anche essere che sia un problema di studio troppo superficiale e quindi pochi concetti scritti o messi giù in modo poco articolato.
Sgridarlo non servirà a nulla e nemmeno dirgli di fare qualcosa che magari sta facendo già con fatica ma senza raggiungere risultati.
Parli con l'insegnate e eventualmente preveda di fargli fare qualche ora di ripetizione, non è una cosa terribile, spesso basta solo cambiare persona e modo di spiegare o ricevere qualche "dritta" adatta, che si riesce a superare l'ostacolo.

Sophora

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per giusy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.