L'angolo della scuola

Lettera a un prof

#173 Il 12/10/2011 claudia di 13 anni ha scritto:
ciao fogny mi aiuti devo fare una lettera ad una prof che sta male mi aiuti non so cosa dirci nella lettera che devo fare!!!! lo so che nn lo devo dire qui ma mi aiuti lo stesso??'

La mia risposta:

Cara Claudia, il tuo pensiero è davvero lodevole: sono sicura che il tuo professore l'apprezzerà molto. Io ti consiglio però di coinvolgere la tua classe o qualche compagno con cui vai d'accordo e a cui interesserebbe fare questo: potete fare una cosa tutti insieme per il vostro professore; di solito si usa fare così quando succede un lutto o un grave evento. Ti consiglio inoltre di chiedere aiuto e consiglio ai tuoi genitori: essendo più grandi ed esperti potranno indirizzanti sulla giusta cosa da fare.

Io, dalla mia inesperienza, posso consigliarti di scrivere una lettera spontanea, in cui si possa leggere l'affetto, la stima e il rispetto che provi per lui. Non è facile trovare le parole giuste in queste circostanze, ma sono sicura che se provi a cercare dentro di te riuscirai a mettere giù una bella lettera. Prova a farti ispirare da una bella canzone, pensa a quello che ti vorresti sentire tu dai tuoi alunni... Stai attenta a non fare errori ortografici e a usare il lessico giusto e ovviamente tieni presente che non stai scrivendo a un tuo conoscente ma a un professore!

Anche la mia classe l'anno scorso ha scritto una lettera a fine anno per una prof che andava in pensione: era ben scritta, curata certo; ma soprattutto si leggeva il grande bene che aveva fatto a tutti noi, il nostro affetto, la nostra riconoscenza, la nostra stima per lei... e, risultato, si è commossa! Quando il tuo prof la leggerà non avrà grandi pretese: si scioglierà dalla gioia solo sapendo che avete pensato di fare questo per lui.

So di non esserti stata molto utile ma d'altronde è una lettera personale non posso dirti cosa scrivere, ma come scriverlo e a cosa stare più attenta.

Ciao e buona fortuna!

Fogny

Hashtag automatici: #prof

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per claudia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Pallina di Natale Guarda lo speciale Natale 2021!
Dall'inizio dell'Avvento e fino al 7 gennaio ogni giorno ci sarà qualcosa di nuovo da scoprire e un regalo!
E' uno spazio per tutti, non solo per i credenti ed i cristiani.