L'angolo della scuola

Sono calata nei voti!

#168 Il 10/10/2011 Michela di 9 anni ha scritto:
Io intendevo che rispetto hai voti che prendevo adesso ne prendo non molto belli! Comunque io non dico di voler essere perfetta ma che vorrei almeno cercare di impegnarmi un po'!
In effetti ci danno un sacco di compiti! Quando mia madre mi ha messo in punizione senza computer per una settimana tanto valeva che restavo senza computer per tutta la mia vita dato che ho tantissimi compiti! Sono impegnata ogni secondo della mia vita e i pochi minuti che mi riposo sono inutili! Lunedì ho solfeggio, martedì ho tempo pieno, mercoledì posso stare tranquilla, giovedì ho coro, venerdì ho violino, sabato ho raramente coro e domenica devo studiare un sacco di cose fatte rimanere indietro perchè erano le nove di sera e ero ancora a far compiti! Poi i compiti messi insieme di tutta sta roba ho al massimo mezz'ora di tempo libero! Se così e la quarta come sarà la quinta, le medie e tutto il resto?? Mi viene da piangere!!!

La mia risposta:

Hai nove anni e sei solo alle elementari e già non trovi tempo per i compiti? Qui c'è qualcosa che non va allora... sei una bambina e hai tutte le giornate piene; non mi sembra tanto giusto. Non dico che devi stare a casa a studiare tutte le ore, ma neanche che puoi fare mille attività. Alla fine così facendo fai mille cose ma impari un millesimo o comunque rischi di non andare bene in nessuna. Probabilmente tu sei intelligente e brava e prima riuscivi a fare tutte queste cose. Ma ora stai "crescendo", pian piano ti avvicini alle medie; devi imparare a fare delle scelte, a organizzare il tuo tempo, a capire cos'è importante per te. Insomma, voglio dire, è bello fare tante attività ma se così facendo non si riesce a trovare il tempo per i compiti, forse bisogna un attimino fermarsi e riflettere bene.

Non voglio che tu lasci violino o coro perché secondo me sono delle attività che ti fan crescere ancora di più che andare a scuola, ma mi rendo anche conto che se cominci a nove anni ad avere tutte le settimane così poi quando avrai la mia età sarai isterica, ansiosa e frustrata!

Quindi il mio consiglio è di parlare a tua madre e di dirle che ti senti in sovraccarico, che non riesci più a badare a tutte queste attività, che hai bisogno anche di riposarti dopo la scuola, di distrarti e che facendo tutte queste cose non trovi il tempo che vorresti per impegnarti a scuola.

Sono sicura che lei ti consiglierà per il meglio e ti aiuterà. Non farti prendere dall'ansia, tutto si sistemerà; basta solo capire come rendere il tempo nostro amico.

Ti faccio i miei auguri e ricorda che hai nove anni e hai anche tu diritto alla tua spensieratezza, al divertimento e al riposo!

Fogny

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Michela, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Pallina di Natale Guarda lo speciale Natale 2021!
Dall'inizio dell'Avvento e fino al 7 gennaio ogni giorno ci sarà qualcosa di nuovo da scoprire e un regalo!
E' uno spazio per tutti, non solo per i credenti ed i cristiani.