L'angolo della scuola

Domanda

#16727 Il 06/12/2018 Marva di 13 anni ha scritto:
ciao
io sono in alto mare [forse]. da grande vorrei fare la pediatra oppure l oculista oppure la mediatrice culturale ma non so cosa scegliere. vado bene in francese scienze algebra[un po],storia geografia inglese. I miei genitori vigliono che io faccia scienze umane con economia sociale, anche per me va bene ma volevo chiederti se andava bene il corso.
Io col passar del tempo ho scelto di fare il pediatra,ma non so che corso fare percio ti ho scritto questa domanda.Ho letto molte tue risposte  che hai dato ai miei coetanei,ma non ho trovato quella giusta per me.
Aspetto con anzia la tua risposta e sono sicura che mi sara utile.



Ciao!!

La mia risposta:

Ciao Marva!
Io faccio proprio quell'indirizzo, ma devi pensare a ciò che vuoi studiare in questo momento, c'è tutto il tempo per fare l'università e specializzarsi. Se scegli un liceo, avrai le porte aperte per tutte le facoltá universitarie, anche se alla tua età è raro avere idee ben chiare che non cambiano. Se ti piace la psicologia, l'antropologia, la sociologia e la pedagogia certo che lo scienze umane fa per te! Devono interessarti le scienze umanistiche senza pensare troppo al dopo, concentrati su cosa ti interessa adesso. Se ti piacciono le lingue, o se ti piacciono le lingue antiche o se invece la matematica o lo scienze umane. Scegli ciò che in questo momento senti di studiare volentieri, è l'unico modo per andare bene  a scuola ed esserne soddisfatti. Al futuro c'è sempre tempo, ti farai queste domande quando uscirai dalle superiori.
Fai con calma, non c'è fretta.

Per la pediatria in specifico un po' di psicologia e pedagogia sarebbe parecchio utile, ma devi scegliere ciò che senti più utile. Avrai tempo all'universitá per definire bene il tuo percorso.

rosetta

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Marva, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.