L'angolo della scuola

Scelta della scuola superiore

#16094 Il 12/10/2018 Elena di 13 anni ha scritto:
Ciao, ho letto i tanti messaggi che ti hanno mandato i miei coetanei e se devo essere sincera forse hanno le idee più chiare delle mie. Il mio desiderio sarebbe quello di diventare medico, ma capisco, anche se ancora giovane, le grosse difficoltà. Sono una ragazzina che si difende bene a scuola, e nello stesso tempo ha molti interessi, tra cui sportivi. Ho parlato con i mie genitori,dicendogli che mi piacerebbe fare un liceo sportivo, ma loro sono dell'opinione che un liceo scientifico mi darebbe una cultura migliore e che poi crescendo avrò modo di capire con più precisione quello che vorrò fare. Dimenticavo di dirti che sono anche molto brava nelle lingue, ma il liceo linguistico vicino a me in diversi non l'hanno consigliato. Adesso con la scuola sto facendo un c.so di robotica che mi ha consigliato l'insegnante e un laboratorio di inglese. Chissà magari può servire anche questa esperienza in ambito medico?! Comunque tra un po' dovrò fare la grande scelta, e questo mi spaventa un po'.Saresti così gentile di dirmi se il liceo sportivo può darmi una buona preparazione? E se si quali sarebbero i migliori? Grazie

La mia risposta:

Ciao Elena, indubbiamente un liceo scientifico o anche classico sono quelli che riescono a darti una cultura più adatta per proseguire gli studi in ambito medico e in molti altri campi, non solo per le materie che vengono studiate (penso ad esempio a scienze e matematica o fisica, ma anche filosofia) ma, per mia esperienza, anche per una sorta di allenamento allo studio.
Un liceo sportivo forse non sarebbe così adatto.
Da quello che ho avuto modo di capire un liceo sportivo è pensato per chi vuole dedicare allo sport il proprio futuro, quindi per chi ha la carriera agonistica come desiderio futuro o per chi comunque vuole entrare in quello specifico mondo.
Fare un liceo scientifico non necessariamente ti impedirà di fare anche un po' di sport, anzi! Sarebbe una cosa molto positiva se tu riuscissi a ricavarti tempo per lo sport!
... o per qualche attività extra scolastica e "strana" esattamente come il corso di robotica che stai facendo!
Infatti quando si "studiano" cose differenti si imparano ragionamenti differenti, modi di vedere le cose diversi da quelli che si hanno, insomma... si stimola la mente con qualcosa di nuovo! Tutte queste nuove informazioni poi vengono sempre tenute in qualche cassetto della nostra mente e magari tra 4 5 anni verranno fuori all'improvviso facendoti venire l'idea geniale su quello che stai studiando o su un qualcosa che stai facendo!
Ad esempio i chirurghi che sono anche amanti dei videogiochi sono solitamente molto più abili, veloci e precisi nella chirurgia robotica (quella che si fa usando gli strumenti stando "lontano" o fuori dal paziente) perché le mani fanno una sorta di ginnastica mentre si stanno divertendo, magari a sfasciare macchine in corsa!

Parlane ancora non solo con i tuoi genitori ma anche con gli insegnanti e prova a cercare informazioni sulle pagine delle scuole che potrebbero interessarti perché sono sicura faranno degli incontri per spiegare ai futuri studenti cosa si studia in quella scuola o cosa si può fare dopo...
Insomma, cerca tutte le informazioni che puoi e non ti basare su quanto dice una sola campana (una sola persona) perché il giudizio potrebbe dipendere solo dalla sua esperienza negativa.

Vedrai che le idee ti si schiariranno!

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Elena, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.