L'angolo della scuola

Liceo potenziato

#15508 Il 25/06/2018 Alessio di 13 anni ha scritto:
Ho appena finito gli esami di terza media e a settembre inizierò il liceo classico. ho scelto il liceo classico tradizionale e non sono sicuro della mia scelta, perchè non so se fare il potenziamento di matematica. nell'esame di matematica ho avuto 10, e comunque la matematica, mi piace quindi sarei in grado di farlo però ho paura di non avere tempo libero. Il dubbio è anche poi per la scelta della facoltà universitaria; nel senso se farei potenziamento di matematica sicuramente sarei più avvantaggiato nel fare una facoltà scientifica, però non so cosa farò. E poi i miei non sarebbero molto d'accordo se faccio questo potenziamento per il tempo che mi occuperebbe. Cosa mi consigli di fare?

La mia risposta:

Ciao Alessio il liceo classico, come tutti i licei è una scuola impegnativa perché le materie sono molte e i professori sono esigenti. Indubbiamente fare il potenziato di matematica ti aggiungerà ore di studio ma le ore di studio non saranno molte di più di quelle che avresti comunque. Il tempo libero ne avrai di sicuro a sufficienza non temere di dover rinunciare ad uscire con gli amici, potrai comunque farlo! Fare un liceo non significa chiudersi in casa e dire addio alla vita sociale! Dovrai però avere il buonsenso di dare priorità allo studio, quindi dovrai saper rinunciare se ti serve stare sui libri qualche ora di più!
Dipende solo da te, se la materia ti piace di sicuro avrai facilità a studiarla, quindi ci metterai poco...
Ed indubbiamente fare più argomenti di matematica e fisica ti renderà più facile entrare nelle facoltà scientifiche una volta completato il liceo!

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Alessio, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.