L'angolo della scuola

Scegliere l'università

#15447 Il 14/06/2018 Veronica di 18 anni ha scritto:
Ciao! So di essere un po' grande per questo sito, ma mia cugina me ne ha parlato benissimo, quindi non ho esitato a scrivervi! A settembre inizierò l'ultimo anno di liceo classico e sto già pensando a quale università scegliere: mi piacerebbero molto le facoltà di Lingue e letterature straniere, Giurisprudenza internazionale (italo-francese oppure italo-tedesca)(infatti alle medie ero propensa a scegliere il linguistico, sono sempre stata portata per le lingue) oppure storia dell'arte: so che sono molto diverse tra loro, ma soprattutto non attinenti al liceo che ho frequentato, secondo voi posso iscrivermi lo stesso? Grazie mille, un abbraccio e complimenti davvero per il sito, continuate così!

La mia risposta:

Ciao Veronica, l'università è un mondo completamente diverso da quello che hai avuto modo di conoscere fino ad oggi, ma non ti devi far spaventare e nemmeno mettere in gabbia le tue aspirazioni perché, sebbene sia verissimo che sono necessarie certe conoscenze (i famosi pre-requisiti dei quali tanto si parla) è pur sempre vero che si è sviluppata una maturità e una coscienza che permette di capire quali sono i concetti o le informazioni di cultura che ti mancano, e andare a studiare ciò che serve anche se il docente lo da per scontato.
Questo è facile se l'argomento dell'insegnamento (così si chiamano i corsi universitari) è tra quelli che ami, diventa più noioso e difficile se non ami l'argomento.
In qualunque corso universitario troverai materie più o meno belle o appassionanti o in linea con quello che ti aspetti, ma dovrai comunque sostenere degli esami e trovarti a dover dare molti esami di materie che non ti piacciono diventa una missione impossibile! Il modo migliore per finire fuori corso e pagare più tasse!
Il mio consiglio è di non andare "a naso" in base al titolo del corso di laurea (o l'idea che ti sei fatta di esso) ma di andare a leggerti tutta la lista degli insegnamenti (trovi queste informazioni in quella che si chiama "guida dello studente" che ogni facoltà pubblica ogni anno e si trova sui vari siti delle singole università) e cercare di capire di cosa tratteranno e solo allora fare una scelta consapevole e ragionata anche in base alle tue aspettative e desideri.
Potresti infatti scoprire ad esempio che giurisprudenza non è come credevi che fosse e magari l'idea che ti eri fatta di quel corso è più vicina a qualcos'altro di cui ignori perfino l'esistenza!

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Veronica, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.