L'angolo della scuola

Domanda

#14448 Il 23/03/2018 Rossella di 14 anni ha scritto:
Ciao a tutti, ho 14 anni e frequento il primo superiore in un liceo classico. Premetto che dalle medie sono uscita con il 10, e i miei prof mi consigliavano di iscrivermi al classico perché, secondo loro, "era la scultura la giusta perchè studiavo".
Adesso peró ho un problema: in questa scuola mi sto trovando male, ho avuto il debito in greco e non riesco proprio a recuperarlo (nonostante vada da un'insegnate privata e partecipi a dei "corsi pomeridiani" che si svolgono nella mia scuola proprio per recuperare); sto pensando di andare al liceo delle scienze umane, perché dai video che ho visto e dalle esperienze che ho letto, mi sembra la scuola più giusta. Però ho paura di pentirmene in seguito, e so che questo è un "grande passo"; i miei mi stanno lasciando libera di scegliere, nonostante preferiscano visibilmente il classico. Ho bisogno di un consiglio, vi prego.

La mia risposta:

Ciao Rossella,
tranquilla, questa situazione - per quanto delicata e difficile - si può risolvere. In realtà penso tu abbia già trovato la soluzione al tuo problema. Da quello che scrivi, infatti, sembra proprio che tu abbia scelto una scuola che non fa al caso tuo - non perché complicata, ma perché non ti appassiona. Se ti trovi male come dici e non provi alcun piacere nello studiare le materie del classico (in primis latino e greco) e hai capito inoltre di essere portata per qualcos'altro e sei interessata davvero alle materie che si studiano al liceo delle scienze umane, allora direi che è il caso di prendere seriamente in considerazione la possibilità di cambiare scuola. Se, al contrario, le materie del liceo classico ti appassionano ma non riesci a raggiungere i risultati da te desiderati, allora ti consiglio di non "scappare" da questa scuola, ma di continuare ad impegnarti: i buoni risultati si vedranno presto.
Decidere di cambiare scuola è difficile, ma si tratta di una scelta che solo tu puoi fare. Non farti condizionare da genitori, parenti o amici. Pensa ai tuoi interessi, alle cose che veramente ti appassionano e per le quali sei disposta a sacrificare gran parte del tuo tempo libero giornaliero sui libri.
È inevitabile pensare di commettere un errore nel momento in cui si fanno certe scelte, ma questo è importante: la paura in questi casi ci aiuta a scegliere in modo non avventato, ma ponderato.
Come ho scritto prima, sono sicura che la soluzione al tuo problema è già dentro di te: sta a te trovarla o imparare a vederla :)

Qualunque cosa tu scelga, ti auguro di vivere serenamente questi anni di scuola.

Riscrivici quando vuoi, anche per aggiornarci circa la tua futura decisione.

Ciao!

DolceCuore

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Rossella, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.