L'angolo della scuola

Domanda

#14112 Il 27/02/2018 Alice di 15 anni ha scritto:
Ciao a tutti, sono in seconda liceo classico (V ginnasio) e dopo tanto tempo mi sono accorta che questa scuola non fa per me. Avrei voluto cambiare già a metà dello scorso anno, ma spinta dai genitori e dai professori ho deciso di proseguire. Ho voti splendidi in tutte le materie, mi trovo benissimo con la maggior parte dei miei compagni, il punto è che non mi piace il greco. Lo studio, traduco, certo, solo che lo faccio con fatica. Studio latino dalle medie e mi piace tantissimo, non so perché il greco no, nonostante siano abbastanza simili. Il punto è che, se anche cambiassi scuola, non saprei proprio dove andare. Vorrei assolutamente continuare con il latino, quindi dovrei scegliere per forza un liceo: allo scientifico però non posso andare, nonostante vada decisamente bene in matematica, visto che detesto il disegno tecnico e la fisica (forse anche perché la poca fisica che ho studiato mi è stata spiegata alle medie da un professore del tutto incompetente), ma neanche al linguistico, perché non mi piace molto l'inglese (alle medie mi piaceva abbastanza, ma adesso non più, la professoressa me l'ha fatto odiare perché non sa spiegare, anche se però adoro ascoltare e tradurre le canzoni inglesi e americane!). Comunque sia sono abbastanza portata per il francese e il tedesco. Generalmente nei licei linguistici il latino si studia solo il biennio, ma nel mio paese ce n'è uno dove si studia tutti e cinque gli anni: questo liceo ha molte ore, ma se ci piace ciò che facciamo sopportiamo tutto più volentieri, no?
La professoressa mi ha detto che è una follia mollare tutto per così poco, solo che non ce la faccio più a perdere ore soltanto per greco. Sono nel panico, veramente. Grazie mille in anticipo, un bacio

La mia risposta:

Ciao Alice!

Effettivamente mollare una scuola in cui ti trovi bene e in cui hai ottimi risultati per una sola materia è un po' un azzardo, ma sai tu quale sia la cosa migliore da fare... Nel caso decidessi di cambiare liceo, forse il linguistico di cui mi parli può essere una buona soluzione; in alternativa potresti pensare ad un socio-pedagogico in cui le materie umanistiche sono preponderanti ma nonostante ciò non si studia il greco.
Ti consiglio però di riflettere a fondo sulla possibilità di cambiare... Considera anche che dal 3° anno al classico le traduzioni diventano di meno e ci si concentra di più sulla parte letteraria, che magari potrebbe interessarti anche per il mondo greco.

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Alice, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.